rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Alberi, Firetto: "Abbattimenti? Una scelta oculata, va ripensato il verde cittadino"

Il sindaco interviene dopo giorni di polemiche rivendicando quanto fatto finora e sostenendo che si è trattato di necessità di pubblica sicurezza

"La sicurezza prima di tutto. Da oggi la piantumazione di nuovi alberi,  scelti in modo più oculato. Non è la scelta odiosa e arbitraria di un sindaco malvagio che odia gli alberi, ma l'avvio di una serie di atti contingibili e urgenti da parte di un'amministrazione, che ha valutato pro e contro della presenza estesa e diffusa di problemi causati dall'apparato radicale degli arbusti e attuato la classificazione di ogni albero a rischio cedimento".

Abbattimenti alla villa Bonfiglio, è stato un atto di "protagonismo civico"

Dopo giorni di polemiche e attacchi il sindaco di Agrigento Lillo Firetto interviene nel merito delle operazioni di abbattimento di alcune grandi piante cittadine, sostenendo che le stesse siano state condotte unicamente per necessità di sicurezza pubblica.

Eliminazione degli alberi alla villa Bonfiglio, Di Rosa: "Chi l'ha fatto sarà denunciato"

"Abbiamo messo in sicurezza più aree della città e ora della Villa Bonfiglio. Oggi sono stati messi a dimora cinque alberi che abbelliranno senza creare problemi neanche in futuro. Il nostro primo dovere - spiega - è  garantire la sicurezza dei cittadini che transitano su quelle aree. Una scelta di politica ambientale che vede al centro l'incolumità e la salute pubblica. Ci saremmo risparmiati tutto questo, se solo gli amministratori nel passato non avessero autorizzato la piantumazione di alberi senza alcun criterio e senza alcuna valutazione dei rischi-benefici a breve e lungo termine".

Via Esseneto, dopo la rimozione delle piante via ai lavori sull'asfalto cittadino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi, Firetto: "Abbattimenti? Una scelta oculata, va ripensato il verde cittadino"

AgrigentoNotizie è in caricamento