rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Vendita e Affitto

Come trovare il coinquilino perfetto. I consigli per vivere serenamente

Condividere gli spazi di un appartamento in affitto, il più delle volte predeve, la divisione degli ambienti domestici con un perfetto sconosciuto. Ecco una piccola guida per una convivenza più tranquilla

Condividere casa con altri studenti o lavoratori ha i suoi vantaggi, come spese ridotte e il costo dell'affitto condiviso.

Ci sono parecchi casi, soprattutto tra studenti fuori sede, dove ci si organizza tra amici che scelgono la stessa città di studi per condividere appartamento ed esperienza, ma è altrettanto facile che capiti di andare a vivere con perfetti sconosciuti. In questo caso si tratta di un atto di fiducia verso una persona che non conosciamo, con cui condivideremo la nostra vita e gli spazi in casa.

Anche prendere casa con gli amici per superare l'ostacolo del perfetto sconosciuto è totalmente diverso dal trascorrere una serata in compagnia, perché le dinamiche di convivenza che si innescano sono totalmente differenti.

In ogni caso la scelta del coinquilino è molto importante perchè l’appartamento è il posto in cui trascorriamo il tempo libero dopo una lunga giornata di lavoro e studio e deve essere un ambiente disteso e tranquillo.

Per questo prima di scegliere la persona giusta bisogna fare delle valutazioni, rispettare alcuni criteri e dettare delle regole per una convivenza serena.

Come cercare un coinquilino

Per trovare un coinquilino il metodo più semplice è quello del passaparola, in questo modo ci sono più probabilità di incontrare persone fidate. Negli ultimi anni, però, sono nate molte app che facilitano il compito. Una volta iscritti gratuitamente, possiamo indicare le nostre passioni, abitudini e preferenze in casa per trovare persone simili a noi. Il più delle volte si può chattare con loro, così da farci subito un'idea di com'è prima di incontrarli e scartare quelli che non fanno al caso nostro.

Un altro metodo efficace è l’annuncio sui social o nei gruppi chiusi, dove magari si possono fare richieste precise o se si è già all’interno di un appartamento si possono inserire foto e video.

Conoscere il futuro coinquilino

La prima cosa da capire è il carattere del candidato, l'affinità è importante ma non solo, a questo bisogna aggiungere educazione e rispetto. Tutti aspetti fondamentali che non solo dobbiamo richiedere alla persona con cui condividiamo l’appartamento, ma che anche noi dobbiamo mettere in atto.  

Quindi prima di scegliere un candidato meglio fargli una serie di domande ad esempio sapere se lavora o è uno studente, quali sono i suoi orari per capire se abbiamo le stesse esigenze, se ha animali domestici o è un tipo festaiolo. Tutte queste domande sono un test per conoscere chi abbiamo di fronte ed evitare persone con esigenze diverse dalle nostre. Attenzione però a non esagerare mai e a sconfinare nell’invadente.

Stabilire alcune regole

Una volta scelto il candidato che fa per noi, che sia un amico o una persona conosciuta pochi giorni prima, è importante stabilire delle regole. Con un decalogo si mettono subito in chiaro i comportamenti da avere, in modo da evitare litigi e avere una convivenza tranquilla. Vediamo le regole basilari:

  • stabilire i turni delle pulizie;
  • informare se si ha intenzione di ospitare amici;
  • non fumare in casa se uno dei due non vuole;
  • non appropriarsi del cibo degli altri;
  • non lasciare le cose personali in giro;
  • rispettare gli spazi non entrando nella camera degli altri senza permesso;
  • essere tolleranti.

Con queste piccole precisazioni e con un atteggiamento comprensivo da entrambe le parti, la convivenza sarà sicuramente più facile!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come trovare il coinquilino perfetto. I consigli per vivere serenamente

AgrigentoNotizie è in caricamento