rotate-mobile

Arte, gusto esotico e colore: prepariamo il "Trofeo della passione"

Uno dei dolci preferiti dalla cantante Alessandra Amoroso: bello da vedere, elegante e gustoso

Questa settimana vi presento un bellissimo dolce al frutto della passione: l'elegante quanto esotico "Trofeo della passione". Magari i meno abili non riusciranno a presentarlo come ve lo mostro, ma il gusto e i suoi colori di certo colpiranno i commensali cui lo offrirete. Una piccola curiosità: è uno di quelli che Alessandra Amoroso consumava nei suoi soggiorni in Sardegna. Sono certo che farete un buon lavoro.

Ingredienti per la bavarese alla vaniglia:

250 gr di tuorli, 250 gr di saccarosio, 300 gr di latte, 25 gr di colla di pesce, 1,5 kg di panna lucida

Ingredienti per il "cuore" con una geleè al succo di frutto della passione:

300 gr di frutto della passione, 200 gr di purea di albicocca, 120 gr di saccarosio, 20 gr di destrosio, 15 gr di colla di pesce, per la glassa usare una gelatina a freddo con un pò di colorante alimentare arancione o pasta di arancio

giovanni-mangione-trofeo-della-passione-2-2

Proocedimento:

Mettere in un contenitore di vetro i tuorli e lo zucchero, mescolare bene e aggiungere il latte e mezza bacca di vaniglia, poi mettere al microonde e portare il tutto a una temperatura di 85 gradi. Nel frattempo mettere a mollo la colla di pesce con 5 parti di acqua (per 25 gr di colla di pesce occorrono 125 gr di acqua), quando la crema arriva a temperatura aggiungere la colla di pesce ammorbidita e mescolare tutto. Travasare in un recipiente e coprire con la pellicola a contatto.

Nel frattempo, mentre la crema si raffredda fino a una temperatura di 30 gradi circa, montare la panna finchè diventa semi lucida e aggiungere poco alla volta nella crema.

Per la per la geleè unire il succo, lo zucchero e il destrosio e versarli in un tegame portando il composto quasi a bollore. Nel frattempo ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce e quando il succo è ben caldo aggiungere la colla di pesce ammorbidita. Utilizzando un mixer frullare tutto e con una sac a poche riempire gli stampi in silicone con la forma di una piccola sfera.

Eseguire lo stesso procedimento con la bavarese: riempire gli stampi di silicone (che siano di una misura più grande in modo che quello più piccolo venga inserito all'interno della bavarese): appena pronte le "sfere" porle in congelatore o in abbattitore e, appena ghiacciate, mettere su una griglia e ricoprirle con una glassa neutra o gelatina a freddo aromatizzata con una pasta d'arancio. Presentare mettendo tutto all'interno dei bicchieri di vetro con della frutta a piacere.

Si parla di

Arte, gusto esotico e colore: prepariamo il "Trofeo della passione"

AgrigentoNotizie è in caricamento