rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il concorso nazionale

I migliori cannoli della Sicilia? Li preparano a Sciacca e a Caltabellotta: i pasticceri Nicolosi e La Bella sul podio

Hanno sbaragliato la concorrenza, vincendo il primo premio nella preparazione della versione “classica” e “innovativa”, al concorso nazionale “Dolci regionali italiani”

Sono stati Pino Nicolosi e Franco La Bella, titolari delle rispettive ed omonime pasticcerie di Caltabellotta e Sciacca, a piazzarsi al primo posto al termine dell’edizione 2023 del concorso nazionale “Dolci regionali siciliani”. In primo piano il cannolo, una delle specialità più amate della Sicilia e soprattutto “invidiate” e imitate dai pasticceri di tutto il mondo.

Due categorie ben distinte sono state sottoposte alla valutazione della giuria: il cannolo classico ed il cannolo “innovativo” che, come il nome suggerisce, rappresenta una versione rivisitata di quello tradizionale.

Il cannolo classico che ha primeggiato su tutti è stato quello della pasticceria Franco La Bella di Sciacca, mentre alla “Nicolosi Pâtisserie” di Caltabellotta di Pino Nicolosi è andato invece il primo premio per il cannolo “innovativo”.

La premiazione

Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti ha partecipato, tra gli altri,m il sindaco di Sciacca Fabio Termine. I giudici erano Paolo Antico, Giovanni Lorenzo Montemaggiore (presidente delegato dei Disciple d'Auguste Escoffier della delegazione di Sicilia) e Salvatore A. M. Monte.

Secondi classificati Alessandro Santaera e Andrea Giannone. Terzi Andrea Pellegrino e “Cosi dunci”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori cannoli della Sicilia? Li preparano a Sciacca e a Caltabellotta: i pasticceri Nicolosi e La Bella sul podio

AgrigentoNotizie è in caricamento