rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022

S'abbassa il livello del mare dentro il porticciolo, Mareamico: "E' marrobbio?"

L'associazione ambientalista ha riscontrato come ci sia stato un calo dell'acqua presente a San Leone e ipotizza sia avvenuto un fenomeno noto soprattutto a Lampedusa

"Ieri a San Leone, frazione balneare di Agrigento, dentro il porticciolo turistico si è verificato uno strano fenomeno: le acque sono state come 'aspirate' verso il mare aperto". Ad annunciarlo, documentando tutto con un video, è l'associazione ambientalista Mareamico Agrigento.

"Ben presto il livello delle acque all'interno del porto si è abbassato di circa 1 metro rispetto al normale livello, rendendo visibili scogli che normalmente appaiono sommersi e si sono visti diversi gorghi d'acqua impressionanti - ha aggiunto Claudio Lombardo, responsabile di MareAmico - . E' la prima volta che questo fenomeno si registra ad Agrigento e secondo l'associazione Mareamico, questa repentina, imprevedibile e sensibile variazione del livello del mare potrebbe trattarsi di marrobbio".

Il marrobbio è un fenomeno molto noto, soprattutto a chi vive a Lampedusa, e consiste appunto in un abbassamento repentino e spesso anche sensibile del livello del mare vicino alle coste dovuto a particolari condizioni meteo.

Sullo stesso argomento

Video popolari

S'abbassa il livello del mare dentro il porticciolo, Mareamico: "E' marrobbio?"

AgrigentoNotizie è in caricamento