rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L’iniziativa / Sciacca

Tragedia del Dixmude, via a progetto con le scuole di Sciacca

Un laboratorio che mira a far conoscere un tassello della storia che ha coinvolto la città nell’ottica di poter conservare vivo il ricordo

Ha preso il via lunedì 29 gennaio il laboratorio didattico sulla storia del Dixmude, organizzato dall’associazione "L’AltraSciacca" nell’ambito delle manifestazioni previste e promosse dal Comune di Sciacca sulla tragedia del dirigibile Dixmude, in occasione del centenario del disastro.

"Un laboratorio - dice una nota - che mira a far conoscere un tassello della storia che ha coinvolto la nostra città nell’ottica di poter conservare vivo il ricordo, non solo delle vittime francesi, ma anche del grande spirito di unione e solidarietà della popolazione saccense".

L’iniziativa ha coinvolto le quinte classi di scuola primaria e le prime classi di scuola secondaria di primo grado dell’IC Dante Alighieri , diretto dalla Dirigente Prof.ssa Teresa Guazzelli, con i suoi plessi San Agostino, Dante Alighieri e Scaturro, coinvolgendo in due giornate circa 150 studenti.

I volontari de L’AltraSciacca Stefano Siracusa, Maria Grazia Catania e Federica Grisafi hanno raccontato la storia del dirigibile attraverso un excursus tra le illustrazioni realizzate dalla stessa Federica Grisafi (alias Frida). 

Il laboratorio è stato anche arricchito da un racconto in versi della storia del dixmude scritto ed interpretato dalla vicepresidente de "L’AltraSciacca" Maria Grazia Catania.

Il laboratorio proseguirà nei prossimi mesi con gli altri istituti comprensivi della città.

Tragedia del Dixmude: laboratorio de "L'Altra Sciacca"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia del Dixmude, via a progetto con le scuole di Sciacca

AgrigentoNotizie è in caricamento