rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Licata Licata

Morto a 51 anni per i calcoli, gli indagati sono 17: disposta autopsia

Mercoledì pomeriggio il medico legale Angelo Montana esaminerà il corpo di Salvatore Mugnos

Sono diciassette in tutto gli indagati per la morte di Salvatore Mugnos, morto a 51 anni l'8 maggio dopo una serie di ricoveri. Si tratta di medici di vari reparti in servizio al San Giacomo di Altopasso di Licata e al San Giovanni di Dio di Agrigento. 

Muore per dei calcoli renali, sospetto caso di malasanità

L'uomo era stato dimesso per due volte dall'ospedale di Licata e la terza volta sarebbe tornato in gravissime condizioni dopo avere fatto un passaggio all'ospedale di Gela: i medici avevano disposto il trasferimento al San Giovanni di Dio, struttura ritenuta più attrezzata a gestire l'emergenza ma non c'era stato più tempo. Mugnos è morto prima che si potesse tentare un intervento.

A ucciderlo, secondo quanto denunciato dai familiari, sarebbero stati due calcoli renali. L'uomo, secondo la versione riferita dai parenti che hanno presentato un esposto, sarebbe andato per due volte in ospedale a Licata, restando in attesa e non venendo in nessun modo curato. Dopo le dimissioni, sarebbe tornato al pronto soccorso ma le sue condizioni si erano aggravate in maniera decisiva.

Il pubblico ministero Paola Vetro ha disposto l'iscrizione sul registro degli indagati di tutti i medici che si sono occupati del caso e ha disposto l'autopsia. L'incarico al medico legale Angelo Montana sarà conferito mercoledì pomeriggio. Il consulente del pm dovrà accertare le cause del decesso e "quant'altro utile nella ricostruzione dei fatti". 

I familiari di Mugnos, dalla cui denuncia è partita l'inchiesta, hanno nominato come difensore l'avvocato Angelo Balsamo. I medici indagati risultano difesi, fra gli altri, dagli avvocati Calogero Petix, Rosa Salvago, Daniela Posante, Giuseppe Peritore e Antonio Provenzani. Sia gli indagati, ai quali si contesta il reato di omicidio colposo in concorso, che i familiari di Mugnos, potranno nominare un consulente tecnico di parte per l'autopsia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a 51 anni per i calcoli, gli indagati sono 17: disposta autopsia

AgrigentoNotizie è in caricamento