rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Fatta brillare la bomba d'aereo Usa da 120 chilogrammi, ecco le immagini

Gli artificieri del IV reggimento Genio guastatori di Palermo della brigata Aosta di Messina sono intervenuti su richiesta delle Prefetture di Agrigento e Caltanissetta

Gli artificieri del IV reggimento Genio guastatori di Palermo della brigata Aosta di Messina - su richiesta delle Prefetture di Agrigento e Caltanissetta - sono intervenuti e hanno fatto brillare la bomba d'aereo da 500 libbre contenente 120 chilogrammi di esplosivo, di nazionalità Usa, ritrovata in contrada San Filippo a Canicattì e un colpo di artiglieria di nazionalità italiana contenente 2,2 chili di tritolo ritrovato in località Vizzini a Caltanissetta. 

La bomba d'aereo di 500 libbre è stata fatta brillare, riaperta la statale 640

A coordinare le operazioni di trasferimento, dal luogo del rinvenimento fino alla cava di Grottarossa, garantendo l'ordine e la sicurezza pubblica è stata la polizia di Stato: gli agenti del commissariato di Canicattì nello specifico che sono diretti dal vice questore Cesare Castelli.

La bomba è stata trasferita

  

Gli artificieri hanno una grande capacità "dual use" ovvero lintervengono in missioni all'estero ma anche in Italia per prestare soccorso alla cittadinanza in occasione di pubbliche calamità e di bonifica degli ordigni inesplosi. Gli artificieri del IV reggimento Genio guastatori di Palermo della brigata Aosta di Messina intervengono su Sicilia e isole minori per la bonifica. Nel 2018 hanno fatto circa 100 interventi facendo esplodere 300 ordigni tra mortai, bombe a mano, mine e bombe d'aereo.

Video popolari

Fatta brillare la bomba d'aereo Usa da 120 chilogrammi, ecco le immagini

AgrigentoNotizie è in caricamento