rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Sciacca

Golf, al via il Sicilian Open di Sciacca

Due incontri stampa con Tom Lewis alle 10 e con Matteo Manassero alle 16.30 (Sala Conferenza Stampa del Sicilian Open al Verdura Golf) fanno da cornice alla ProAm che si giocherà stamani

Due incontri stampa con Tom Lewis alle 10 e con Matteo Manassero alle 16.30 (Sala Conferenza Stampa del Sicilian Open al Verdura Golf) fanno da cornice alla ProAm che si giocherà stamani, 28 marzo, al Verdura Golf & Spa Resort. Con la disputa della Jaguar Pro-Amateur domani prende il via la settimana golfistica al Verdura Golf & Spa Resort, nei pressi di Sciacca (AG), imperniata sulla seconda edizione del Sicilian Open, torneo dell'European Tour in programma da giovedì 29 marzo a domenica 1 aprile. La Pro Am, alla quale prendono parte 26 squadre di quattro giocatori composte da un professionista e da tre dilettanti, offrirà l'occasione di vedere sul campo in anteprima alcuni dei protagonisti della manifestazione tra i quali Matteo Manassero, gli statunitensi John Daly e Rich Beem, il francese Raphael Jacquelin, campione uscente, Emanuele Canonica, Lorenzo Gagli e Alessandro Tadini.

Tra gli amateur vi saranno noti personaggi appassionati di golf quali l'ex calciatore Gianfranco Zola, i piloti di rally Miky Biasion, Gabriele Tarquini e Prisca Taruffi, i giornalisti Massimo De Luca, Giacomo Crosa, Stefano Cazzetta, Francesco Acampora e Nicola Forcignanò, l'assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana Sebastiano Missineo, il CEO dell'European Tour George O'Grady, il presidente del Verdura Golf & Spa Resort Luca Nardi e Sir Rocco Forte della Rocco Forte Hotels. Partenza shot gun alle ore 11, ossia tutte le compagini insieme da ogni buca del campo, e conclusione prevista attorno alle 17.


Dopo l'interessante prologo scatterà il Sicilian Open, con un ottimo field nel quale spicca appunto il nome di Matteo Manassero, diciannove anni nel prossimo aprile, già due titoli nel palmares (Castello Masters nel 2010 e Malaysian Open nel 2011) e concorrente più in alto nel ranking mondiale (61°).
Con il Sicilian Open prosegue l'impegno della Regione Siciliana nel golf nel quadro del progetto "Sicilian Open Golf" promosso in collaborazione con la FIG e con lo scopo di incrementare il turismo golfistico attraverso le grandi manifestazioni sportive. Il programma triennale è iniziato nel 2010 con il Sicilian Senior Open, svoltosi al Picciolo Golf Club, ed è proseguito nel 2011 con il Sicilian Open, al Donnafugata Golf Resort di Ragusa, e con il Sicilian Ladies Italian Open femminile a Il Picciolo Golf Club a Castiglione di Sicilia. Oltre alla Regione Siciliana daranno il loro prezioso contributo per la realizzazione dell'Open: MIPAAF, Ministero politiche agricole alimentari e forestali (Istitutional partner); Omega (official timekeeper); ISC, Istituto Credito sportivo, Warsteiner, MGKVIS, Cristina Rubinetterie (Official partner); Acqua Eva, Warsteiner e Jaguar (Official supplier); Sky Sport e Gazzetta dello Sport (media partner).

La definizione delle parti organizzative è stata affidata a Jumbo Grandi Eventi, società di indiscussa esperienza nell'organizzazione di manifestazioni sportive e non solo, a livello nazionale e internazionale. Manassero, in ottima condizione di forma e reduce dal secondo posto nell'Open de Andalucia e dal sesto nel Trophée Hassan II, avrà certamente un'agguerrita concorrenza che garantisce spettacolo alla luce anche degli oltre 50 vincitori di tornei che saliranno sui tee di partenza. Vi sono due major champions, i già citati statunitensi John Daly (PGA Championship e Open Championship) e Rich Beem (PGA Championship), il francese Raphael Jacquelin, ben deciso a confermare il successo della passata stagione, giovani emergenti come l'inglese Tom Lewis e il sudafricano Branden Grace, già due volte a segno quest'anno (Joburg Open e Volvo Golf Champions), elementi di grande esperienza come i transalpini Thomas Levet e Gregory Havret, i danesi Soren Hansen e Soren Kjeldsen, l'australiano Richard Green, lo svedese Niclas Fasth, l'irlandese Paul McGinley, vice capitano della vittoriosa squadra europea di Ryder Cup 2010, i gallesi Bradley Dredge e Stephen Dodd, vincitori di una World Cup (2005), lo svedee Mathias Gronberg, che ha preso spunto dalla sua vittoria nell'Open d'Italia (2003) per costruirsi poi una carriera nel PGA Tour americano. E ancora l'indiano Shiv Kapur, il belga Nicolas Colsaerts e gli spagnoli Pablo Martin e José Manuel Lara.

Insieme a Manassero, saranno in campo altri 17 giocatori italiani, tra i quali merita un posto di rilievo Costantino Rocca, primo azzurro a disputare la Ryder Cup che con il suo inimitabile talento e le sue imprese ha dato tanto lustro al movimento golfistico nazionale. Quindi Emanuele Canonica, per tanti anni nel circuito continentale con un titolo, Lorenzo Gagli, lo scorso anno quinto, Andrea Pavan, Federico Colombo, Alessandro Tadini, Marco Crespi, Andrea Maestroni, Alessio Bruschi, Gregory Molteni, Andrea Zanini, Marco Bernardini, Nino Bertasio, Cristiano Terragni, Michele Zanini, Aron Zemmer e il dilettante Andrea Bolognesi.


Il Sicilian Open, al quale prenderanno parte 144 giocatori, si svolgerà sulla distanza di 72 buche (18 al giorno): dopo le prime 36 il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati e i pari merito al 65° posto che si contenderanno il montepremi di un milione di euro dei quali 166.660 spetteranno al vincitore. L'ingresso per il pubblico sarà gratuito. Il percorso di gara sarà composto da una selezione delle migliori buche dei due tracciati di cui dispone il Verdura Golf & Spa Resort, l'East e il West, opera dell'architetto californiano Kyle Phillips. Il primo si sviluppa nel tipico paesaggio isolano, mentre il secondo ha alcune buche lungo il mare che ricordano i links.

Il Sicilian Open andrà in onda, oltre che dalla piattaforma satellitare Sky, anche in oltre 50 Paesi di tutto il mondo grazie ai network televisivi interessati agli eventi dell'European Tour.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golf, al via il Sicilian Open di Sciacca

AgrigentoNotizie è in caricamento