rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

Fortitudo, ritornando da Cecina: "Ora concentrazione per la fine del campionato"

La squadra di coach Franco Ciani tornerà in campo sabato 23 marzo, al PalaMoncada di Porto Empedocle, per incontrare la Bawer Matera per la 30esima giornata del Campionato di Divisione nazionale A. La stessa Matera che sabato, nella semifinale di Coppa Italia, ha battuto la squadra del patron Moncada

Si tirano le somme dell'esperienza della Fortitudo alle Final Four di Coppa Italia. La squadra è tornata da Cecina ieri mattina e già oggi ha ripreso la preparazione in vista dell'importante impegno di campionato.

La squadra di coach Franco Ciani, infatti, tornerà in campo sabato 23 marzo, alle 20.30, al PalaMoncada di Porto Empedocle, per incontrare la Bawer Matera per la 30esima giornata del Campionato di Divisione nazionale A. La stessa Matera che sabato, nella semifinale di Coppa Italia, ha battuto la Fortitudo per 77 a 74, sancendo la fine dell'avventura Final Four per i biancazzurri.

"La partita è sfuggita di mano in maniera abbastanza netta all'inizio del terzo quarto – spiega 'a mente fredda' il coach della Fortitudo, Franco Ciani - . Matera ha preso un vantaggio che è poi risultato decisivo. Abbiamo fatto circa venti minuti di grande intensità e attenzione, ma purtroppo quando giochi con le migliori non puoi concederti passaggi a vuoto, perché tutti sono in grado di presentarti il conto delle mancanze. A 8 partite dalla fine del campionato, con l'impresa playoff dietro l'angolo, dobbiamo metabolizzare la lezione in fretta".

Certo è che le Final Four di Coppa Italia hanno fatto emergere le caratteristiche del campionato: estremo equilibrio e grande competitività. "Tutti pronosticavano la vittoria di Torino - continua Ciani - ma ha vinto Castelletto, che arriva da un potenziale quarto posto: ha dimostrato di essere la squadra con più grande condizione atletica e convinzione. Ha vinto la squadra che meritatamente ha giocato meglio queste finali. Per quanto riguarda noi, mi rammarico perché ancora una volta siamo andati vicini ad un'impresa che poteva dare ulteriore lustro. Non un significato, attenzione, perché già ne stiamo dando tanti con i risultati in campionato; ma un'ulteriore consacrazione e purtroppo non ci siamo riusciti".

Non si dispera il direttore sportivo Cristian Mayer, per il quale il fatto di aver partecipato per il secondo anno consecutivo alle Final Four di Coppa Italia "è già un risultato importantissimo. E' la dimostrazione – ha affermato Mayer - che la società e la squadra stanno lavorando benissimo. E' stata una grande opportunità di visibilità per il movimento, per la pallacanestro e per tutte le squadre. Se si vince, bene; ma l'importante è esserci. Dobbiamo avere stimoli e motivazioni giuste per affrontare la sfida di sabato contro Matera, che è molto più importante della Coppa Italia dove l'ambizione è il prestigio. Sabato si parla, invece, di playoff".

Sabato 23 marzo, alle 20.30, l'appuntamento al PalaMoncada per la 30esima giornata del campionato: in campo Fortitudo e Matera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortitudo, ritornando da Cecina: "Ora concentrazione per la fine del campionato"

AgrigentoNotizie è in caricamento