rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Sicilia artistica in miniatura, ecco dove trovare il tempio della Concordia e il faro di Licata a misura d’uomo

Tra le opere d'arte in muratura realizzate dalla maestria di Giuseppe Lo Conti, ex muratore ed artigiano, anche due gioielli dell'Agrigentino

Forse non tutti lo conoscono eppure in provincia di Messina, a Rina  nella frazione del borgo di Savoca, c'è una piccola Trinacria  da scoprire tra ponti antichi e abbazie storiche simbolo delle diverse province siciliane. Stiamo parlando di Kontiland, Sicilia artistica in miniatura, nata dalla maestria di Giuseppe Lo Conti ex muratore – artigiano  di Antillo che nel 2017 ha dato vita al  parco artistico-culturale di  10000 mq , che riproduce anche geograficamente la Sicilia. E tra tutte le opere riprodotte, oggi una quarantina,  in scala da 1:15 a 1:50 e nate da un progetto che poi viene prodotto  su una base di cemento armato ci sono anche il Tempio della Concordia della Valle dei Templi e il Faro di Licata.

“ Il tempio della Concordia è uno dei primi che ho realizzato- dichiara Lo Conti- ancor prima di aprire il parco lo avevo riprodotto  nel mio laboratorio dove lavoraro a partire dal 2000. L’ho scelto perché è uno dei pezzi più rappresentativi della Valle dei Templi  inoltre è il pantheon più bello del mondo e il più visitato . E’ inoltre l’unico in Sicilia di cui si conosce la parte interna”. Com’è nato il progetto? “ Come ogni opera il bello  è andare sul posto fare rilievi prendere le misure e poi realizzare la struttura”.

Delle vere opere d’arte quelle presenti in questo piccolo museo a cielo aperto in cui la provincia di Agrigento è rappresentata invece dal Faro di Licata : “ L’ho voluto realizzarre- continua-dopo quello di Capo D’Olando  che è il più antico della Sicilia perché quello di Licata è il terzo faro più alto di Europa, inoltre è uno dei pochissimi da poter visitare perché aperto al pubblico”.

Numerosi i siti riprodotti e creati dalle mani sapienti di Lo Conti tra cui : Duomo di Messina, Tindari con il Parco archeologico , Santa Teresa con la Torre saracena, Casalvecchio siculo, Abbazia di San Pietro e Paolo Agrò, il teatro Antico di Taormina , il Castello Ursino di Catania, l’Etna, il Ponte di Adrano, Militello in Val di Catania con la fontana della Ninfa Zizza.

Il parco è aperto al pubblico martedì - mercoledì - giovedì - venerdì - sabato ore 9,30 / 12,30  e  pomeriggio 14/ 17; domenica 9,30 / 17, la cassa chiude alle ore 16.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia artistica in miniatura, ecco dove trovare il tempio della Concordia e il faro di Licata a misura d’uomo

AgrigentoNotizie è in caricamento