rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Educazione alla legalità / Ravanusa

Il ricordo della strage di Capaci, giornata della legalità con la partecipazione della vedova Montinaro

L’iniziativa è promossa dall’istituto comprensivo “Alessandro Manzoni” di Ravanusa

All’istituto comprensivo “Alessandro Manzoni” di Ravanusa, per ricordare la strage di Capaci avvenuta il 23 maggio 1992, il dirigente scolastico, insieme ai referenti di educazione civica e alla referente della formazione, hanno organizzato una giornata dedicata alla legalità con la testimonianza della signora Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro, capo scorta di Giovanni Falcone.

L’evento si svolgerà il 19 febbraio alle 10. Prevista una cerimonia che coinvolgerà alcune classi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Dalla tragica scomparsa di Antonio Montinaro nel 1992 la moglie Tina ne porta avanti l’impegno civico attraverso l’associazione “Quarto Savona Quindici”, che prende il nome dalla sigla radio utilizzata per identificare l’auto di scorta di Falcone, e gira l’Italia per incontrare le scuole e promuovere l’educazione alla legalità.

L’incontro sarà improntato sulla riflessione, con momenti di dialogo e di condivisione, per sollecitare la crescita educativa e formativa dei ragazzi facendo leva sui valori di giustizia, rispetto, pace, libertà e democrazia. Solo dall’educazione e dalla responsabilità sociale e dalla legalità possono nascere le forme più concrete ed efficaci di contrasto alla corruzione, alla violenza che permea e finisce con il compromettere la vita quotidiana di tanti, con forme diverse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo della strage di Capaci, giornata della legalità con la partecipazione della vedova Montinaro

AgrigentoNotizie è in caricamento