rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ambiente

“Green game”, le scuole agrigentine brillano nelle sfide su riciclo e sostenibilità: ecco quali sono

Si tratta del progetto promosso dai Consorzi nazionali per la raccolta, il riutilizzo e il recupero degli imballaggi con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e della Regione Puglia

Ambiente e scuola vanno a braccetto con l’iniziativa denominata “Green game” che compie 11 anni e che anche in questa edizione ha visto protagoniste le scuole della provincia di Agrigento che sono scese in campo con il progetto educativo che coniuga formazione e divertimento nell'ambito dell'educazione ambientale.

Il tour “digitale” ha coinvolto gli studenti e le studentesse dell’IISS “Tommaso Fazello” di Sciacca con ottimi risultati. Infatti la classe seconda B ha ottenuto il pass e rappresenterà l’istituto alla finale nazionale. Stessa sorte per la prima A dello scientifico dell’IIS “Luigi Pirandello” di Bivona che ha superato brillantemente la fase eliminatoria passando anch’essa in finale.

“Green game” è il progetto promosso promosso dai Consorzi nazionali per la raccolta, il riutilizzo e il recupero degli imballaggi (BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA) con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e della Regione Puglia.

“In questi anni - dichiarano congiuntamente i consorzi - il ‘Green game’ ha dimostrato di essere molto più di un progetto didattico: è un'opportunità educativa per le scuole e per i giovani studenti di tutta Italia. La sua missione è quella di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale, educando i futuri cittadini all'importanza della corretta gestione dei rifiuti e del riciclo. Sono stati coinvolti migliaia di studenti, insegnanti e famiglie trasformando il modo in cui viene percepita l'educazione ambientale. Il ‘Green game’ adotta un approccio didattico innovativo e coinvolgente che ha dimostrato essere altamente efficace tra gli studenti. Il segreto del suo successo risiede nell'uso di tecnologie interattive e nella promozione di una sana competizione. Gli esperti formatori di Peaktime, l'agenzia produttrice del format, guidano gli studenti attraverso i concetti chiave del progetto, offrendo un'esperienza di apprendimento dinamica e coinvolgente.

Le lezioni non seguono un tradizionale stile frontale ma coinvolgono attivamente gli studenti, incoraggiandoli a partecipare. Alla fine delle sessioni, le classi mettono alla prova le proprie conoscenze rispondendo a domande relative agli argomenti trattati dai relatori. Questo processo promuove il lavoro di squadra, richiede un'attenzione scrupolosa durante le lezioni e mette alla prova il tempo di risposta degli studenti”.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile visitare il sito web www.greengame.it e seguire i canali social ufficiali su Facebook e Instagram.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Green game”, le scuole agrigentine brillano nelle sfide su riciclo e sostenibilità: ecco quali sono

AgrigentoNotizie è in caricamento