rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Porto Empedocle

“Rigassificatore incompatibile con il territorio”: alla Camera Ida Carmina lo ribadisce al ministro Sangiuliano

Per l’ex sindaca di Porto Empedocle la città dei templi, Capitale della cultura 2025, con il suo delicato ecosistema marina, va protetta

“A margine del question time alla Camera ho ricordato al ministro della cultura Gennaro Sangiuliano che nel marzo del 2023 ha conferito il Premio nazionale del paesaggio ad un’associazione che si occupa della salvaguardia della Valle dei templi, incompatibile con la costruzione di un ecomostro come il rigassificatore e con il territorio circostante”: queste le parole del deputato del M5S Ida Carmina, ex sindaco di Porto Empedocle, che ha ancora una volta espresso il suo diniego su una eventuale costruzione del rigassificatore a Porto Empedocle.

“Ho ribadito al ministro della cultura - prosegue Carmina - che l’eventuale costruzione del rigassificatore a Porto Empedocle, vista l’accelerazione del Governo Meloni a colpi di decreti, è incompatibile con il territorio su cui ricade l’infausta infrastruttura perché Agrigento, Capitale della cultura 2025, la Valle dei templi patrimonio Unesco, la Casa natale di Luigi Pirandello e l’ecosistema marino vanno protetti.

Tra l’altro nella Valle dei templi esiste un vincolo di inedificabilità assoluta sancito da una legge dello Stato, proprio per proteggerla, da ogni violazione da parte di imprese che devono “piazzare” un progetto vecchio di vent’anni e non più attuale, attività che ne possano deturpare l’immensa bellezza. E questo deve valere soprattutto per un ecomostro. 

Ho incalzato il ministro ad assumersi le proprie responsabilità, a farsi carico del rispetto delle norme previste a tutela della Valle dei templi e a non avallare questo scempio che sarebbe devastante per l’area, impattante sia dal punto della visuale sia per i rischi gravissimi di incidente e per eventuali danni alla salute per i cittadini e con conseguenti danni economici per il turismo che negli ultimi 10 anni ha visto una crescita esponenziale. Rimango vigile e attenta - conclude Carmina - a tutela di Agrigento, della sua storia e della sua determinazione a condurre questa battaglia collaborata dai cittadini senza tentennamenti. Un rigassificatore a Porto Empedocle sarebbe l’ennesima barbarie senza costrutto che darebbe il colpo mortale da qui ai prossimi anni per questo territorio. Noi continuiamo a dire ‘no’ ad un ecomostro inutile e dannoso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Rigassificatore incompatibile con il territorio”: alla Camera Ida Carmina lo ribadisce al ministro Sangiuliano

AgrigentoNotizie è in caricamento