rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'intervento

La Sicilia "assaltata" dagli incendi, Ida Carmina: "Il governo mandi l'esercito e la protezione civile nazionale"

Il deputato dei Cinquestelle rivolge un appello: "I nostri mezzi di soccorso da soli non ce la fanno più, non si può rimandare"

Ida Carmina, deputato del M5S, interviene per sollecitare il governo nazionale dopo l’ondata eccezionale di caldo, ad inviare uomini e mezzi per dare manforte ai siciliani in questo momento in ginocchio e con un altissimo rischio di ulteriori vite umane. 

“Non voglio in questo momento strumentalizzare la situazione - dice - ma c’è una Sicilia che cola a picco che necessita immediate misure per tamponare le gravissime criticità. Serve un intervento dello Stato centrale, si devono inviare uomini e mezzi subito o con la decretazione d’urgenza o con tutti i modi possibili perché siamo al limite della resistenza. Oggi la Sicilia brucia e gli uomini dei vigili del fuoco, della forestale e i mezzi di soccorso in campo nell’isola da soli non ce la fanno".

L'ex sindaco di Porto Empedocle aggiunge: "Ci sono 86 roghi ancora non completamente spenti, ospedali chiusi, morti, per i quali esprimo il mio grande dolore e le sentite condoglianze ai parenti delle vittime, monumenti distrutti, il Parco archeologico di Segesta devastato, aeroporti in tilt, treni fermi e autostrade che aprono e chiudono. Non si può rimandare più: si invii l’esercito, la protezione civile nazionale e soprattutto mezzi adeguati. Si dichiari lo stato di calamità".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sicilia "assaltata" dagli incendi, Ida Carmina: "Il governo mandi l'esercito e la protezione civile nazionale"

AgrigentoNotizie è in caricamento