rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Racalmuto

Fondazione Sciascia, in arrivo un finanziamento triennale di 92 mila euro per valorizzare la struttura

L’annuncio del deputato del Movimento 5 Stelle Rosalba Cimino: “Da anni al lavoro per far conoscere il grande patrimonio culturale custodito al suo interno”

La Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto avrà una grande occasione di valorizzazione grazie ad un finanziamento triennale che arriva del Ministero della Cultura. A darne notizia è stato il deputato del Movimento 5 Stelle Rosalba Cimino, componente della Commissione cultura al termine dell’incontro con il direttore generale della Direzione generale di educazione, ricerca e istituti culturali, Mario Turetta, insieme al sindaco di Racalmuto Vincenzo Maniglia e la componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Sciascia, Patrizia Lo Pilato. 

“Da anni - ha detto Rosalba Cimino - si lavora per far conoscere e valorizzare la celebre Fondazione e il grande patrimonio culturale custodito al suo interno. È stata prima organizzata la visita a Racalmuto del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico in occasione del centenario della nascita di Sciascia e poi quella, avvenuta pochi mesi fa, della sottosegretaria alla Pubblica istruzione Barbara Floridia.

Insomma una Fondazione che ha bisogno di maggiore attenzione: “Nei miei anni alla Camera - ha aggiunto Rosalba Cimino - ho cercato di dare risalto alla figura di Sciascia e ho mostrato al ministero della Cultura l’importanza del luogo. Il suo prestigio è stato riconosciuto con un finanziamento, inizialmente di 3 anni ,con un fondo di 32mila euro annuali per un totale di 96 mila euro”. Soddisfatto il sindaco di Racalmuto Vincenzo Maniglia: “Il lodevole lavoro svolto da Rosalba Cimino in questi anni, unitamente alla progettualità del nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione, sta portando ottimi risultati. Lo dimostrano le straordinarie manifestazioni organizzate in questi due anni anche in occasione del centenario della nascita dello scrittore. Tutto questo sta consentendo alla cittadina di Sciascia di vivere uno straordinario momento di grande crescita turistica e culturale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Sciascia, in arrivo un finanziamento triennale di 92 mila euro per valorizzare la struttura

AgrigentoNotizie è in caricamento