rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute

Farmaco antidiabete a pagamento, Catanzaro: "La Regione si faccia carico del costo"

Il capogruppo all'Ars del Partito Democratico invita il governo ad assicurare, come avvenuto già in Emilia Romagna, la gratuità ai pazienti a rischio

Il capogruppo del Partito Democratico all'Ars, con un'interpellanza al presidente della Regione e all'assessore alla Salute, invita il governo a farsi carico del costo del farmaco "Baqsimi" (glucagone) al fine di garantirne la gratuità ai pazienti a rischio di ipoglicemia.

“Vogliamo sapere le intenzioni del governo regionale - dice il capogruppo Michele Catanzaro, primo firmatario dell'interpellanza - rispetto a una questione che sta a cuore a molti siciliani che hanno in famiglia pazienti a rischio di ipoglicemia”.

Il  «Baqsimi» ha un costo di 84,17 euro. E' un medicinale indicato per il trattamento dell’ipoglicemia severa negli adulti, negli adolescenti e nei bambini di età uguale o superiore a 4 anni con diabete mellito. L’AIFA nell'ottobre 2021 in un primo momento ha disposto la classe di rimborsabilità in “A”, permettendo ai diabetici l’accesso gratuito. Lo scorso ottobre nell'ambito di una riclassificazione del medicinale per uso umano, ha invece rideterminato la classe di rimborsabilità in “C” escludendo, in tal modo, la rimborsabilità.

La giunta regionale dell'Emilia Romagna, secondo quanto fa sapere lo stesso Catanzaro con una nota - venendo incontro alle esigenze di tanti pazienti e nelle more che l'AIFA riveda la classificazione, si è fatta carico del costo del glucagone spray Baqsimi.

"Sarebbe opportuno che anche in Sicilia si facesse altrettanto - conclude Catanzaro -. Nelle more della riclassificazione in “A” da parte di AIFA, il governo regionale può farsi carico del costo del farmaco e garantirne la gratuità ai pazienti a rischio di ipoglicemia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaco antidiabete a pagamento, Catanzaro: "La Regione si faccia carico del costo"

AgrigentoNotizie è in caricamento