rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Capitale della cultura 2025, Spataro e Zicari: “Come saranno stanziati i 4 milioni della Regione?”

I consiglieri comunali Roberta Zicari e Pasquale Spataro chiedono chiarimenti su come saranno utilizzati questi fondi in relazione agli eventi strettamente collegati

Roberta Zicari e Pasquale Spataro, consiglieri della Dc, chiedono trasparenza e lanciano una proposta all' amministrazione: "Entro il 5 aprile - dicono - con possibilità di proroga fino al 30 giugno, il Comune di Agrigento deve inviare alla Regione il programma delle iniziative che intende realizzare in collegamento all'evento Capitale italiana della cultura 2025 con le risorse stanziate da tutto il Parlamento regionale con la legge finanziaria che per l'anno 2024 ammontano a 4 milioni di euro.

Ne diamo notizia a tutte le associazioni perché ancora una volta il Comune tace, per approssimazione, confusione, poca trasparenza o peggio non sappiamo, ma vi poniamo rimedio. Il Comune ben conosce questo tesoretto perché lo ha già eroso per l' organizzazione del Mandorlo in fiore. Con quali criteri e modalità le associazioni posso avere la stessa possibilità? E noi consiglieri? Noi come partito chiediamo, ai sensi dell'ultimo comma delle spese ammissibili, manutenzione ordinaria, pulizia, e riparazione degli ambienti e dei luoghi da utilizzare per gli eventi, di ripristinare il parco Icori di Agrigento, anche in sinergia con l'ente Parco, ed in questo modo restituire alla città uno spazio di enorme bellezza che può anche essere utilizzato per i concerti, così da risolvere anche il problema dell'aumento delle tariffe a Piano San Gregorio. Attendiamo fiduciosi una risposta dall'amministrazione sulla nostra proposta e sulle modalità di coinvolgimento delle associazioni del territorio nella realizzazione di iniziative collegate all'evento Capitale della cultura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale della cultura 2025, Spataro e Zicari: “Come saranno stanziati i 4 milioni della Regione?”

AgrigentoNotizie è in caricamento