rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Covid e aumento delle varianti, slittano in autunno le amministrative di 6 Comuni

Canicattì, Favara e Porto Empedocle - dove si vota col sistema proporzionale - e Montallegro, Montevago e San Biagio Platani andranno alle urne tra il 15 settembre e il 17 ottobre

Si voterà in autunno a Canicattì, Favara e Porto Empedocle che contano più di 15 mila abitanti e dunque votano col sistema proporzionale; e a Montallegro e Montevago che votano con il sistema maggioritario. Questi Comuni - a livello isolano sono complessivamente 42 - sarebbero dovuti andare al voto in primavera. Il permanere del contagio nell'isola, oltre all'aumento della diffusione delle varianti, ha convinto il governo Musumeci ad approvare un disegno di legge con il quale, così come a livello nazionale, si rinviano le consultazioni in una data compresa tra il 15 settembre e il 17 ottobre. Slittano le consultazioni anche per i Comuni sciolti per mafia. Nell'Agrigentino, la decisione riguarda San Biagio Platani. 

Per armonizzare le elezioni con quelle delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi comunali è stato previsto, inoltre, che queste ultime si tengano entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti nella tornata delle comunali. La proposta dell'assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto, adesso, verrà inviata all'assemblea regionale siciliana per essere esaminata prima dalla commissione di merito e poi dal parlamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e aumento delle varianti, slittano in autunno le amministrative di 6 Comuni

AgrigentoNotizie è in caricamento