rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La polemica

Bocciato lo statuto di Agrigento 2025, Zicari: "Si è pensato solo al tema delle poltrone"

Il consigliere comunale ricorda che "ci sono 44 progetti da redarre secondo il codice degli appalti" e che a Palermo la fondazione era stata costituita 4 anni prima dell'evento

"Apprendo dalla stampa la bocciatura dello statuto della fondazione Agrigento Capitale della cultura da parte dei revisori dei conti. Il problema è che da 6 mesi siamo bloccati sul tema delle poltrone, tralasciando il cuore del problema: ci sono 44 progetti già redatti nel dossier che devono essere sviluppati seguendo le procedure previste dalla legge per l'affidamento degli appalti". Lo ha detto il consigliere comunale Roberta Zicari.

"A Palermo - aggiunge - la fondazione che si occupò di Capitale della cultura nasceva 4 anni prima dell'evento. Una fondazione che nella migliore delle ipotesi tra approvazione statuto, approvazione bilancio, storno fondi nelle casse della fondazione, nomina componenti, assunzioni di personale, realisticamente inizierà a essere operativa nella primavera del 2024, può davvero portare a termine un compito così delicato?".

I revisori bocciano lo statuto, Firetto: "Hanno provato a fare i furbi"

Zicari aggiunge: "Nel dossier prevediamo 3.769.535 euro come spesa per i progetti e 2.500.000 circa come spese, costi di gestione, monitoraggio e comunicazione. Il Comune si è impegnato a corrispondere circa 3.300.000 con la tassa di soggiorno, quindi copre quasi interamente i costi dei progetti. Avendo la disponibilità di circa 2 milioni e mezzo di euro, siano sicuri che non riusciamo a potenziare il Comune o la fondazione Pirandello di personale che possa supportare le procedure di appalto, rendicontazione e di comunicazione, risparmiando tempo prezioso?".

Il consigliere comunale conclude: "Ho paura che, rapiti dal tema delle poltrone, non si riesca a trovare il tempo di coinvolgere il territorio in eventi collaterali, come ad esempio avviene a Milano con il fuori salone o nell'occuparci di gestire l'ordinaria amministrazione (pulizia, trasporti, parcheggi, viabilità) come priorità assoluta".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciato lo statuto di Agrigento 2025, Zicari: "Si è pensato solo al tema delle poltrone"

AgrigentoNotizie è in caricamento