rotate-mobile
Green Lampedusa e Linosa

Lampedusa, al via il campo di volontariato dell’associazione "Terra"

Nel pomeriggio, invece, spazio alle attività teoriche, aperte a tutti i curiosi

Dal 30 luglio al 6 agosto l’isola di Lampedusa sarà teatro del "TerraCamp 2017", il campo di volontariato in agricoltura ecologica organizzato dall’associazione ambientalista Terra. Sarà l’occasione per i partecipanti di cimentarsi con il lavoro agricolo negli orti comunitari del progetto "P’Orto di Lampedusa, che Terra" porta avanti in partnership con il circolo Legambiente dell’isola, l’università di palermo e l’azienda sanitaria provinciale di Palermo. Ogni mattina verranno organizzati workshop pratici durante i quali sarà possibile sperimentare tecniche di agricoltura naturale e di costruzione con materiali ecologici. Nel pomeriggio, invece, spazio alle attività teoriche, aperte a tutti i curiosi: si potrà approfondire il funzionamento delle grandi filiere agroalimentari, conoscere i principi dell’agricoltura naturale, la stagionalità delle colture e la storia dei semi antichi di Lampedusa.

Non potrà mancare una visita a Casa Teresa, l’antico dammuso del 1800 e oggi memoria storica dell’architettura isolana, così come sarà d’obbligo una tappa all’Isola dei conigli, conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza.

Per chiudere “col botto”, sabato 5 agosto alle 17 è previsto uno spettacolo di fuochi artificiali realizzati con l’acqua. Alle 20, invece, partirà il LAmPEritivo, un aperitivo itinerante a bordo di un’ape che porterà tra le vie di Lampedusa musica e un rinfresco preparato con i prodotti degli orti comunitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, al via il campo di volontariato dell’associazione "Terra"

AgrigentoNotizie è in caricamento