Domenica da record alla Valle dei Templi, sono stati 8.890 i visitatori

Tripudio di presenze visto che ad agosto sono stati oltre 170 mila i turisti, ben 30 mila in più rispetto allo stesso mese del 2016

Uno scorcio della Valle dei Templi

Ancora un record. Domenica scorsa, sono stati ben 8.890 i visitatori della Valle dei Templi. Complice il bel tempo e qualche residuo di ferie, ma soprattutto l'accesso gratuito - previsto per ogni prima domenica del mese - fra le rovine archeologiche di Agrigento è stato un tripudio di presenze. I turisti sono arrivati da ogni dove e la via Sacra è stata letteralmente invasa. 

Record su record, insomma, visto che ad agosto sono stati poco più di 170 mila i visitatori, ben 30 mila in più rispetto allo stesso mese del 2016. 

Una crescita esponenziale dunque per il turismo della Valle dei Templi: già nel 2016 si era registrato - con 18 mila persone in più - un aumento del 15 per cento rispetto all'agosto del 2015. 

Al momento, l'aumento complessivo dei visitatori - rispetto al 2016 - è pari al 23 per cento. “Questo tripudio di visite è il frutto degli eventi, delle mostre e delle iniziative organizzate – ha commentato il direttore del Parco "Valle dei Templi" Giuseppe Parello - . Vi sono, certamente, anche delle concause internazionali – ha aggiunto - si preferisce magari restare in Italia, e dunque venire ad Agrigento, piuttosto che cercare mete differenti". Effettivamente da quando si registrano attentati terroristici nel resto dell'Europa, per Agrigento c'è una vera e propria inversione di tendenza. Ed il richiamo è proprio la Valle dei Templi, anche per chi c'è magari già stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Non so dove trovare i soldi presi ai clienti": 40enne minaccia il suicidio, salvato in extremis

  • Dimentica gli occhiali che spariscono in un lampo: interviene la polizia

  • Notte di fuoco fra Palma e Licata: distrutte le auto di insegnante e agricoltore

  • Sorpresa in un'osteria di Realmonte, arriva Giancarlo Giannini

  • "Proteggere i resti del tempio di Zeus alla base del porto", l'allarme corre sui social

  • "Sono caduta dalle scale": ferite non compatibili col racconto, avviate indagini

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento