rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Green Burgio

Maxi incendio a Burgio, le fiamme hanno "inghiottito" 15 ettari

Sono dovuti intervenire anche i canadair per circoscrivere il vasto fronte incandescente

Sono 15 gli ettari di terreno non coltivato che sono andati in fumo, ieri, dopo il maxi incendio divampato nella zona Nord, in località Campello e nelle aree limitrofe, di Burgio. 

Sono dovuti invervenire i canadair che riuscire a domare il vasto fronte incandescente. Il lavoro svolto dagli uomini del corpo Forestale di Burgio e di Ribera ha evitato, con un’azione sinergica, che l’incendio potesse raggiungere la vasta area boschiva della zona.

Durante il pomeriggio di ieri sono state effettuate le attività di bonifica nella zona, spenti gli ultimi focalai e sono già partiti gli accertamenti per stabilire le cause dell’incendio. Un’azione che si muove sulla base delle nuove direttive contenute nel protocollo promosso dalla Procura della Repubblica di Sciacca. Durante la stagione estiva alcune decine di ettari di bosco sono andati a fuoco nell’area boschiva di Monte Kronio, a Sciacca, e circa sei ettari nella zona compresa tra Pierderici e San Michele, sempre nel centro termale. Per quest’ultimo incendio è stato necessario evacuare una scuola dove si trovavano circa 400 bambini che stavano svolgendo il Grest e tre palazzine. La risposta della Procura della Repubblica di Sciacca è stata particolarmente efficace. Ben cinque arresti sono stati effettuati tra luglio ed agosto per incendi a Sciacca ed a Salaparuta, comune che ricade sotto la competenza dell’ufficio giudiziario saccense. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi incendio a Burgio, le fiamme hanno "inghiottito" 15 ettari

AgrigentoNotizie è in caricamento