Scoprire il lato nascosto di Agrigento, la città inserita ne "Le vie dei tesori"

Il progetto è volto a proporre percorsi turistici diversi dai consueti per dare modo ai turisti e ai curiosi di guardare la cittadina sotto un nuovo punto di vista

La locandina dell'evento

La città di Agrigento è stata inserita nell’itinerario “Le vie dei tesori”, che porta a scoprire i luoghi “nascosti” delle città siciliane. Dopo gli eventi organizzati a Messina, Siracusa e Caltanissetta, anche la Città dei templi parteciperà alla manifestazione con visite guidate, passeggiate urbane e tesori da scoprire, nei weekend del 15 settembre e nel successivo che inizierà il 24 dello stesso mese. Il progetto “Le vie dei tesori” è partito da Palermo per allargarsi quest’anno a tutta la Sicilia e propone un sistema ricco di itinerari nuovi, nuovi spunti di dialogo, nuove forme di accoglienza.

“Per i cittadini è un percorso di appropriazione e di identificazione su basi nuove – si legge nella spiegazione dell’evento - gli spazi della cultura diventano spazi di riferimento, di nuova aggregazione, di interconnessione. Per i visitatori un’occasione unica di conoscere una ‘città aperta’ in tutti i sensi, trasversalmente, dalle dimore degli aristocratici ai luoghi della Palermo multietnica: un itinerario turistico-culturale assolutamente innovativo. Che si nutre dello spessore dei luoghi, degli echi letterari e storici, degli incontri e delle performance teatrali a tema che vi si sviluppano dentro, della vocazione a uno storytelling che può trasformare anche un rudere in un luogo affascinante”.

La visita di Agrigento sarà quindi un’esperienza diversa che mira a valorizzare i luoghi del centro, le chiese nascoste e i quartieri storici della cittadina, offrendo quindi un punto di vista diverso ai turisti e ai cittadini che magari vogliono conoscere meglio la propria città.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio al celibato o convivenze di fatto con anziani: ecco come venivano "utilizzate" le prostitute

  • Trovato morto in casa e con strani segni sul corpo, è mistero sulla morte di un 69enne: Procura dispone autopsia

  • Furti di luce e acqua, scatta il blitz in due palazzine: 24 arresti in un colpo solo

  • Scoppia la lite fra due teenager: una ferita, l'altra denunciata

  • "Favori e assunzioni in cambio di informazioni riservate": indagati tre marescialli e due imprenditori

  • Incidente sulla statale 123, uomo perde controllo dell'auto: estratto dalle lamiere

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento