rotate-mobile
WeekEnd

L'edizione 2018 di Inycon, i treni della dolcezza e la musica: gli eventi del week end

Menfi si fa bella per l’evento dedicato al vino, tutte le iniziative del fine settimana

Ultimo fine settimana di settembre. Musica, eventi e tanto altro per i giorni del week end. Tante le iniziative che coinvolgeranno l’Agrigentino. Vino, concerti e treno del gusto: tutto quello che c’è da sapere.  

I fiori a Palazzo di città, la terra delle contrade nella piazza principale, la sabbia di Porto Palo di Menfi che diventa esperienza artistica tra le mani di Stefania Bruno: non solo il vino protagonista della lla 23ma edizione di Inycon a Menfi che sabato e domenica spalanca le porte della città con un "ProfumoDiFesta" che anticipa l’edizione 2019, le cui date saranno svelate – per la prima volta – già al termine dell’evento di quest’anno.

Domenica prossima, 30 settembre, torna il treno storico di Fondazione FS in provincia di Agrigento. Il Treno delle dolcezze di convento e dei pani votivi, partirà alle 9.15 dalla stazione di Licata per dirigersi su Campobello di Licata e Ravanusa e quindi Canicattì. Dalla città dell’uva Italia le littorine proseguiranno verso Racalmuto e poi Grotte dove è in programma una breve cerimonia con l’amministrazione comunale.

Il 29 settembre Alleanza Assicurazioni celebra i suoi 120 anni di vita con un evento unico al mondo organizzato in contemporanea in 120
piazze italiane. L’iniziativa si svolgerà anche in provincia di Agrigento, nel capoluogo (piazza Cavour), a Licata (piazza Sant’Angelo) e Canicattì (strada di fronte alla villa comunale).

Torna a suonare l’orchestra Erasmus per un evento speciale, dedicato ai valori della cultura e della legalità in Europa. Venerdì 28 settembre, nel parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, l’Orchestra composta da oltre 50 musicisti Erasmus provenienti da Conservatori e Istituti musicali di tutta Italia si esibirà diretta Maestro Elio Orciuolo.

E’ prevista per le ore 19 di venerdì 28 settembre, al teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento, la presentazione della stagione 2018-2019 promossa dall’omonima Fondazione. Si tratta della venticinquesima edizione dalla riapertura della storica struttura culturale agrigentina che dal 1995 ha contrassegnato ininterrottamente la vita del capoluogo e del suo hinterland.

Venerdì 28 Settembre alle 18 presso l’auditorium dell’Istituto Toscanini di Ribera e sabato 29 settembre alle 17,30 presso  la sala Onu del teatro Massimo di Palermo, si terrà il  20esimo concerto della stagione concertistica Itinerante 2018 dedicato alla “Musica francese nel ‘900” e al centenario di Claude Debussy.

In occasione della celebrazione di Maria santissima addolorata, venerdì 28 settembre in piazza Kennedy a Porto Empedocle, alle 20.30, si terrà un'esibizione della scuola di danza "New dance line" di Simona Mastrosinone. A seguire si esibiranno i ragazzi del "Bel Canto", scuola canora di Ina Infurna

Il progetto denominato "Consume-Less in Mediterranean Touristic Communities" è volto a realizzare un' iniziativa di cooperazione internazionale che ha come obiettivo la diffusione tra le comunità locali e gli operatori turistici del territorio di buone pratiche volte a valorizzare gli impatti dei consumi turistici e, allo stesso tempo, a garantire maggiore competitività alle località che adottano modelli eco-compatibili di gestione dell'offerta turistica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'edizione 2018 di Inycon, i treni della dolcezza e la musica: gli eventi del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento