rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Nuovo week end in città, gli eventi clou del fine settimana

La Valle dei Templi apre le porte ai propri visitatori, domenica primo ottobre l'accesso sarà gratuito

Nuovo week end in città, tutto quello che c’è da sapere sul fine settimana. Tempo libero, movida, arte e cultura: tutte le iniziative in programma. Domenica uno ottobre, la Valle dei Templi riapre le porte ai propri visitatori. Infatti, con la “domenica al museo” le bellezze paesaggistiche saranno aperte gratuitamente.

Chiuderà il 30 settembre la mostra "Agrigentérotique", a cura di Dario Orphée La Mendola, inaugurata il 19 luglio scorso, in occasione dei cinquantuno anni dalla frana del 1966 che colpì la città dei Templi, ospitata presso la Farm Cultural Park.  Le opere di Salvo Barone, Momò Calascibetta e Alfonso Siracusa raccontano, attraverso tre installazioni siete-specific, il triste evento franoso.  La mostra è stata accompagnata, durante i tre mesi di fruizione, da conferenze, incontri e performance.

L’Arcidiocesi di Agrigento raccoglie l’appello di Papa Francesco per la 12esima "Giornata mondiale per la custodia del creato", organizzando una passeggiata contemplativa in “ascolto del Creato“. L’iniziativa diocesana, promossa dal Centro per la missione dell’Arcidiocesi di Agrigento, con il patrocinio del Parco della Valle dei templi di Agrigento, si svolgerà domenica 1 ottobre.

Venerdì 29 settembre alle 18 e 30, la presentazione del libro di Alessandro Cutrona. L’evento si terrà all’Hotel del Viale . Alla giornata interverrà il notaio Antonio Pusateri ed il professore Salvatore Ferlita. L’evento è patrocinato dalle Fabbriche Chiaramontane.

Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre, Aid, Associazione Italiana Dislessia, promuoverà ad Agrigento e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della seconda Settimana Nazionale della Dislessia.  L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week.

Sabato 30 settembre, al via gli eventi dell’Oceanomare. Dalle 23 fino a notte fonda, il party di presentazione della stagione invernale. L’ingresso è gratuito.

Per tutto il mese di settembre il ristorante Molok di Porto Empedocle ospiterà l’esposizione delle opere pittoriche di Giada Attanasio. L’artista agrigentina, docente di lettere, oltre all’interesse della pittura, coltiva quello della danza, la scrittura, il teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo week end in città, gli eventi clou del fine settimana

AgrigentoNotizie è in caricamento