"Sere Fai d'estate", l'evento al Giardino della Kolymbethra: il programma

  • Dove
    Giardino della Kolymbethra
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 14/07/2018 al 14/07/2018
    20
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

L’emozione della luce sul finire del giorno sarà il leit motiv della terza edizione delle Sere Fai d’Estate, la grande festa dei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano che torna quest’anno rinnovata e ampliata: 24 i Beni aperti straordinariamente in notturna per i mesi di giugno, luglio e agosto per oltre 180 appuntamenti, che consentiranno ai visitatori di scoprire i luoghi d’arte e natura della Fondazione in via eccezionale dal tramonto a mezzanotte, nelle ore più belle e piacevoli dell’estate, quando cala la sera, cambia lo scenario e l’atmosfera si fa magica.

Al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi, Agrigento, sabato 14 luglio dalle ore 19.30 alle 23 appuntamento con “Il profumo della pagina scritta”. Tema della serata saranno il cibo e le pagine della grande letteratura che vi sono state dedicate: odori e sapori di banchetti consumati dai personaggi di memorabili romanzi del passato e contemporanei rivivranno attraverso la lettura dei brani che li descrivono e una degustazione delle pietanze e dei vini evocati nelle opere. Un divertente gioco di rimandi tra realtà e pagina scritta, da gustare con la mente e con il palato. La serata, dedicata in memoria della professoressa Maria Giovanna Cassaro, sancisce il ritorno della collaborazione attiva tra il FAI – Giardino della Kolymbethra, la Condotta Slow Food di Agrigento e l’Associazione culturale Utile Dulce, e si svolge con il patrocinio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e con il prezioso contributo di CVA Canicattì e del Ristorante Terracotta dello Spazio Temenos di Agrigento. L’ideazione e la conduzione sono a cura di Massimo Brucato.

Programma

Ore 20 - Ingresso al giardino

Ore 20.30 - Degustazione prodotti del territorio a cura di Slow Food Agrigento in collaborazione con Ristorante Terracotta e con i vini di CVA Canicattì

Ore 21 - Una festa per Maria Giovanna Cassaro. Massimo Brucato ed Eleonora Cassaro leggono "Il Ragù" di Giuseppe Marotta e "Treni strettamente sorvegliati" di Bohumil Hrabal. Musiche dell'Utile Orchestrina: Tano Alletto al piano elettrico, Massimo Brucato alla voce, Stanislao Cassaro alla chitarra, Anna Maria Van der Poel al flauto traverso.

Ore 22.30 - Conclusione con “Pasta col Ragù" preparato dal Ristorante Terracotta.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2018”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di Pirelli che conferma per il sesto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Si aggiunge quest’anno la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner. In collaborazione con il Parco Valle dei Templi di Agrigento.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • I bersaglieri fanno tappa in città, ecco il programma dell'evento

    • Gratis
    • dal 4 al 6 ottobre 2019
    • Valle dei Templi
  • "Nnumari", l'ultima idea di Pino Cuttaia: la sostenibilità della filiera del Mediterraneo

    • dal 2 al 4 ottobre 2019
  • Da venerdì 27 a domenica 29 settembre, nuova edizione del Festival di Lampedusa

    • dal 27 al 29 settembre 2019
  • Sciacca comics, via alla prima edizione: ecco il programma

    • dal 20 al 22 settembre 2019
Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento