rotate-mobile
Mostre

Agrigento, alle "Fabbriche Chiaramontane" la mostra Turi Simeti

Una selezione di opere di grande formato con cui esplorare la produzione dell'artista (originario di Alcamo, ma residente a Milano da tempo) attraversando tutta la sua carriera e creando un ambiente unitario

E’ in corso in queste ore alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento l’allestimento della mostra Turi Simeti. L’armonia Inquieta. Le opere saranno esposte dal 7 settembre al 3 novembre, a cura di Sergio Troisi. Domani, sabato 7 settembre, alle  19, l’inaugurazione alla presenza dell’autore, del curatore e del direttivo dell’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento che ha organizzato l’evento.

 Per tutta la giornata di oggi, Simeti e Troisi sono impegnati negli spazi delle Fam a montare l’esposizione con la collaborazione di tecnici e maestranze. In mostra, per la prima volta, una selezione di opere di grande formato con cui esplorare la produzione dell’artista (originario di Alcamo ma residente a Milano da tempo) attraversando tutta la sua carriera e creando un ambiente unitario, dove le relazioni tra i colori e il ritmo delle forme ovali si costituiranno come una nuova esperienza dello spazio.

“Simeti – spiega Troisi - è tra i protagonisti di quella stagione dell’arte italiana e internazionale che, all’inizio degli anni Sessanta, nel processo di riduzione dell’opera ai suoi costrutti elementari, indicava un nuovo orizzonte estetico in linea con la contemporaneità. L’artista, che già negli anni Sessanta ha individuato nella forma ovale una propria inconfondibile cifra formale, adopera un ventaglio ridotto di colori sempre con la medesima saturazione di tono e stesi con una campitura omogenea. Colori dotati di una intensa carica evocativa che il ritmo di affioramento degli ovali potenzia e modula come armonie modali, nel solco di quella corrispondenza tra musica e pittura, tra colore e geometria, che Kandinskij per primo aveva teorizzato. La ricerca di Simeti si lega tanto a quella di artisti come Enrico Castellani e Agostino Bonalumi, quanto a quella del tedesco Gruppo Zero, che tendono a stabilire una relazione di scambio tra l’opera e i valori dello spazio e dell’ambiente”

Alla mostra Turi Simeti. L’Armonia Inquieta alle Fam di Agrigento, organizzata dall’associazione Amici della Pittura siciliana dell’Ottocento, è dedicato un catalogo realizzato da Silvana Editoriale. Patrocinata dai Comuni di Agrigento, Porto Empedocle e Realmonte, si avvale del contributo di Elenka; Benessere e Bellessere; Orler. Gli spazi delle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento sono aperti da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiusi i lunedì, aperti venerdì primo novembre. L’ingresso è gratuito.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, alle "Fabbriche Chiaramontane" la mostra Turi Simeti

AgrigentoNotizie è in caricamento