rotate-mobile
La proposta / Sciacca

Nasce il distretto per il turismo di lusso, c'è anche Sciacca

L'idea è quella di mettere in rete i centri termali della Sicilia per intercettare nuove opportunità di visita

Allungare la stagionalità turistica ma anche intercettare una diversa fascia di mercato. Sono questi alcuni degli obiettivi del nuovo "Distretto del lusso in Sicilia", che sarà annunciato domani durante l'edizione 2024 della "Travelexpo Borsa Globale
dei Turismi".

Un percorso che coinvolgerà anche la provincia di Agrigento, creando nuove opportunità di sviluppo ma anche mettendo in rete le realtà territoriali.  Un esempio è quanto vogliono i promotori rispetto alle aree archeologiche, collegando tra loro i 14 parchi archeologici per dare vita al più grande “parco archeologico del Mediterraneo diffuso”.

Ma non solo: all'interno del costituendo distretto, nascerà anche un polo turistico "Salute & Benessere", che unirà il rilancio delle stazioni termali di Sciacca, Acireale e Termini Imerese ad una rete con le altre fonti termali e i centri di dialisi diffusi sul territorio.

I promotori, inoltre, vogliono costituire "un’alleanza strategica tra imprese, governi nazionale e regionale ed enti locali. Un obiettivo da condividere ed avviare subito, sia sul piano politico che imprenditoriale, nell’ottica di iniziare a operare già per questa prossima stagione e di andare a pieno regime nella stagione 2025-2026".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il distretto per il turismo di lusso, c'è anche Sciacca

AgrigentoNotizie è in caricamento