rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Prezzi alle stelle per l'olio d'oliva, un litro costa 3 euro in più rispetto all'anno scorso: ecco perché

I rincari non sono legati all'inflazione ma alla carenza di olive dovuta anche ai cambiamenti climatici

Tra i prodotti che non possono mancare sulle tavole degli agrigentini c'è sicuramente l'olio extra vergine d'oliva che quest'anno registra un sostanziale aumento del prezzo di mercato passando, dai circa sette euro al litro dell'anno scorso ai quasi dieci di quest'anno. A campagna olearia in corso, AgrigentoNotizie ha incontrato il presidente provinciale di Coldiretti, Ignazio Gibiino per fare chiarezza sui motivi che hanno portato agli aumenti. 

L'inflazione non è direttamente legata agli aumenti del prezzo dell'olio che invece si lega alla riduzione delle scorte disponibili e il calo di produzione registrato in Spagna, paese quest'ultimo che è il primo produttore mondiale, hanno portato le quotazioni alle stelle.  Tra i fattori che hanno determinato i rincari ci sono anche i cambiamenti climatici.

Dai dati Ismea, in Sicilia sono circa 96 mila le aziende olivicole che nello scorso anno hanno prodotto circa 32 mila tonnellate di olio, tra queste, con la creazione del marchio Sicilia Igp, nel territorio agrigentino si ha una produzione limitata ma di qualità superiore che è chiamata a rispondere a specifici protocolli di certificazione  e che gradualmente si sta affacciando anche sui mercati internazionali. 

Crisi del settore olivicolo in provincia, Giovanna Iacono (PD): “Sia riconosciuto stato di calamità”

Video popolari

Prezzi alle stelle per l'olio d'oliva, un litro costa 3 euro in più rispetto all'anno scorso: ecco perché

AgrigentoNotizie è in caricamento