rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Valle dei Templi

"C'è vita fuori dalla Terra?", l'esperto risponde al tempio di Giunone

Incontro con l’astrofisico Amedeo Balbi il 10 agosto per il "Festival delle Scienze". Si parlerà dello studio dell’universo e della possibilità che esistano altri organismi viventi

"C'è vita fuori dalla Terra?". A questa domanda cercherà di dare delle risposte l’astrofisico Amedeo Balbi al Festival delle Scienze, che si terrà dal 9 al 13 agosto ad Agrigento. Il professore laureato in Fisica, esperto di cosmologia, terrà una conferenza, il 10 agosto alle 21,15 al Tempio di Giunone, in cui parlerà dello studio dell’universo e della possibilità che esista vita al di là del pianeta in cui viviamo.

“Io parlerò della vita nell’universo – spiega il professore – partendo da come ha avuto origine sulla terra, per quello che sappiamo e per le conoscenze che possediamo. Da questo punto di partenza si cercherà di trasferire queste conoscenze per indagare sulle possibilità che esistano esseri viventi anche fuori dalla terra, cosa che non sappiamo ma che si può approfondire ancora. L’intervento farà quindi il punto su dove cominciare a cercare per lo studio e sui punti da quale partire per arrivare a questa scoperta”.

L’intervento di Amedeo Balbi riguarderà soprattutto il tipo di ricerca per scoprire e avere maggiori certezze su un tema da sempre cruccio di tutti gli uomini: “Scoprire se esistono o meno altri essere viventi oltre agli umani – commenta Balbi – aiuterebbe a comprendere meglio qual è il nostro posto nell’universo allo stesso modo di altre scoperte astrofisiche che ci hanno permesso nel tempo di comprendere che posizione abbiamo nello spazio e qual è il nostro ruolo. Questa scoperta andrebbe a comporre un altro importante tassello in questa direzione”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'è vita fuori dalla Terra?", l'esperto risponde al tempio di Giunone

AgrigentoNotizie è in caricamento