rotate-mobile
Cronaca Valle dei Templi

Alba alla Valle dei Templi, oltre 600 spettatori per l’ultima visita teatralizzata

Tra il pubblico, anche alcuni ragazzi migranti, ospiti del Centro di Accoglienza “La Mano di Francesco”, invitati dagli operatori

Fauni e ninfe, Atena e Dioniso, e ancora Era, Efesto e Afrodite. Pronti ad accogliere con un sorriso questi "strani umani" che si alzano all’alba per riversarsi nella Valle dei Templi. Le visite teatralizzate di CoopCulture sono cresciute via via: i 150 spettatori dei primi appuntamenti sono diventati sempre di più e ieri, ultima domenica in programma, sono stati oltre 600  – italiani e stranieri – che si sono accalcati al botteghino sin dalle 4,30 del mattino.

Valle dei Templi, visite teatralizzate all'alba

Poi lo spettacolo, straordinario come sempre, con il pubblico che sciamava e il sole che andava nascendo: gli spettatori vengono forniti di whispers e divisi in gruppi, ognuno è guidato da un archeologo. Al Tempio di Giunone, il canto antico della Pizia interrompe le spiegazioni degli esperti. La Valle intanto esce dal buio della notte: i templi diventano sempre più nitidi, l’aurora li intinge in una luce lattiginosa, l’alba li veste di rosso.

Gli dei sono fantasmi leggeri che raccontano miti; Apollo, le muse, le ninfe; impossibile non seguirli e si arriva presso le mura dove appaiono Medea, Antigone, Prometeo. Si chiude al Tempio della Concordia, immenso, con tutti gli attori pronti a salutare e a dare appuntamento al prossimo anno. Tra il pubblico, anche alcuni ragazzi migranti, ospiti del Centro di Accoglienza “La Mano di Francesco”, invitati dagli operatori. Le albe teatralizzate di CoopCulture alla Valle dei Templi di Agrigento, si chiudono contando su un successo che ipoteca degnamente la prossima stagione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba alla Valle dei Templi, oltre 600 spettatori per l’ultima visita teatralizzata

AgrigentoNotizie è in caricamento