rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ponti / Porto Empedocle

Viadotto di contrada Caos, per gli ambientalisti è fatiscente ma l’Anas rassicura: “Costantemente monitorato”

Mareamico documenta la situazione riferendosi all’inadeguatezza dei puntelli collocati sotto i pilastri per rinforzare la struttura in cemento: “Soluzione ridicola per una struttura viaria di tale importanza“. La replica: “Intervento con le debite relazioni di calcolo da parte di una società di ingegneria specializzata nel settore“

Il viadotto di contrada Caos non gode certo di buona salute. Lo documentano le immagini diffuse da Mareamico che definisce “vergognoso” ciò che si presenta davanti agli occhi. “Non stupisce - dice Claudio Lombardo dell’associazione ambientalista - che una struttura viaria importante come quella di contrada Caos a Porto Empedocle, denominata strada statale 640, abitualmente transitata da tante auto, bus e Tir, versi in queste condizioni.

Stiamo parlando di un’arteria a servizio dell’area industriale di una grande realtà turistica e portuale come quella di Porto Empedocle. L’era del cemento armato è tramontata, non perché non funzioni, ma per l’incoscienza delle imprese e dei tecnici che avrebbero dovuto realizzare, sovrintendere e manutenere queste opere.

Chi ha deciso di mettere quei puntelli è un incosciente. Perché sapeva che la struttura sovrastante era in pericolo e ha trovato una soluzione ridicola e inadeguata.

L’Anas deve giustificare ciò che ha realizzato a Porto Empedocle. E deve anche dire se è consapevole che da quel viadotto passano ogni giorno Tir pesantissimi che trasportano pale eoliche, autobus pieni di persone e migliaia di auto“.

Ed ecco la replica: "Sul viadotto Caos della statale 640, 'Strada degli scrittori' a Porto Emedocle, Anas ha sempre e correntemente effettuato le consuete attività ispettive come per tutti gli altri viadotti in gestione, sia tramite il personale di esercizio che tramite il personale tecnico come da procedure aziendali sul monitoraggio dei ponti. Il viadotto Caos non presenta limitazioni di carico relative alla normale circolazione stradale. Per quanto riguarda invece il transito dei trasporti eccezionali dovuti alla realizzazione dei parchi eolici, Anas ha tenuto numerose riunioni, alla presenza delle imprese e dei trasportatori. Sono state eseguite specifiche verifiche sulla transitabilità dei suddetti trasporti eccezionali e sono stati presentati interventi provvisionali, con le debite relazioni di calcolo da parte di una società di ingegneria specializzata nel settore, per l’esecuzione di rinforzi locali utili a garantire in sicurezza il transito di pale eoliche e turbine con carichi superiori a 44 tonnellate. 

I puntelli sono stati installati, quindi, non per garantire il transito della normale circolazione ma per consentire in sicurezza il transito di tali trasporti eccezionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto di contrada Caos, per gli ambientalisti è fatiscente ma l’Anas rassicura: “Costantemente monitorato”

AgrigentoNotizie è in caricamento