rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Viabilità / San Leone

San Leone, arrivano le modifiche al traffico per il periodo più “caldo” dell’estate: ecco tutte le novità

Il Comune ha ritenuto necessario apportare delle modifiche alla circolazione specialmente sul lungomare Falcone e Borsellino durante i fine settimana, quando si registra maggior afflusso di automezzi e pedoni. Misure pensate anche per limitare al massimo l’inquinamento

Novità in arrivo per quanto riguarda la circolazione veicolare e non solo a San Leone. “E’ necessario regolamentare la viabilità, specialmente sul lungomare Falcone Borsellino e nell’area pedonale durante i fine settimana”. Il Comune ha così deciso di predisporre delle modifiche al traffico nella zona balneare di Agrigento in quello che si appresta ad essere il periodo più “caldo” e congestionato dell’estate, quando si registra il maggior afflusso di automezzi e pedoni. Ma le misure sono state pensate anche per limitare al massimo l’inquinamento atmosferico. 

“La località balneare di San Leone -  spiegano il sindaco Francesco Miccichè e l’assessore alla polizia locale Carmelo Cantone - è da sempre una meta apprezzata non solo dagli agrigentini nei mesi estivi: è infatti letteralmente presa d’assalto da turisti e gente proveniente da altri comuni della provincia. La nuova regolamentazione del piano di viabilità si è resa dunque necessaria per diversi motivi: da una parte per proteggere l’immagine di San Leone e rispondere alla vocazione turistica di questa località balneare, ma anche e soprattutto per garantire la sicurezza dei residenti e un’ottimale qualità della vita impedendo eventuali assembramenti ed assicurando una buona fluidità della circolazione veicolare a garanzia della sicurezza di quanti fruiscono del lungomare”.

Tutte le disposizioni sul traffico in dettaglio

Nei giorni 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26 e 27 agosto e 2, 3, 9 e 10 settembre, dalle ore 20 fino a mezzanotte, nella corsia lato mare del lungomare Falcone Borsellino, dal civico 35 fino a piazzale Giglia, sarà istituito il divieto di circolazione a tutti i veicoli ad eccezione degli automezzi di soccorso, delle forze di polizia, di residenti e dimoranti. Potranno circolare anche i disabili, solo se muniti di speciale contrassegno con facoltà di sosta negli appositi stalli, e i ciclisti seguendo il senso di marcia.

Nell’intersezione via Eolo/via Senatore Canonica sarà inibito il transito per piazzale Giglia. Pertanto, chi proviene da viale dei Pini, percorrendo la via Senatore Canonica, dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra per via Nettuno e, attraversando via Venere, dovrà svoltare a destra verso la rotatoria Giardini con facoltà di percorrenza a destra per viale delle Dune e a sinistra per viale dei Giardini.

Chi proviene dal lungomare Falcone Borsellino, all’altezza dell’ingresso dell’ex eliporto, dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra per percorrere la via Venere.

Chi proviene da viale dei Giardini nord per piazzale Giglia, giunto all’altezza della via Edera dovrà obbligatoriamente svoltare a destra ed imboccare la stessa via. Giunto all’intersezione con il viale dei Pini, dovrà poi svoltare a destra.

La segnaletica indicante la direzione obbligatoria a destra posta sul viale dei Pini, intersezione con via Edera, sarà in vigore per tutto l’anno.

Chi arriva dal viale Dune/piazzale Giglia, all’intersezione di viale dei Giardini, dovrà osservare la direzione obbligatoria verso viale dei Giardini con facoltà di percorrenza in viale dei Giardini nord/via Edera.

Per quanto riguarda l’area pedonale del lungomare Falcone Borsellino, a decorrere dall’apposizione della relativa segnaletica e fino al 29 settembre sulla corsia lato monte con pista ciclabile, sono autorizzati a transitare i residenti e dimoranti con ingresso esclusivamente dal lungomare Falcone Borsellino muniti di pass, seguendo il senso di marcia da viale Viareggio verso piazzale Giglia, dalle 6 del mattino fino alle 20, dal lunedì al venerdì.

In particolare sul lato sinistro del senso di marcia, dall’intersezione con piazzale Caratozzolo fino all’intersezione con via Senatore Cognata, è imposto il divieto di sosta ad eccezione dei residenti e dimoranti. Sarà consentito il transito, in via permanente, alle autovetture con trazione esclusivamente elettrica, immatricolati per il trasporto di persone, solo per effettuare la ricarica nelle apposite colonnine insistenti negli stalli predisposti. Al termine della ricarica le auto dovranno uscire verso le direzioni piazzale Caratozzolo/viale Viareggio, con le dovute cautele a salvaguardia dell’incolumità dei pedoni e di altri veicoli aventi titolo al transito.

E’ consentito inoltre il transito ai ciclisti, solo all’interno della corsia riservata, rispettando i sensi di marcia.

Nelle giornate di sabato e domenica il transito sarà consentito fino alle 21. E’ imposto inoltre il divieto di sosta con rimozione h24 su tutto il tratto laterale destro seguendo il senso di marcia e il divieto di sosta e fermata permanentemente con rimozione del veicolo in corrispondenza dei tratti di strada dove sono posizionate le barriere antiterrorismo.

Tutte le modifiche al traffico veicolare saranno regolamentate da apposita segnaletica stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Leone, arrivano le modifiche al traffico per il periodo più “caldo” dell’estate: ecco tutte le novità

AgrigentoNotizie è in caricamento