rotate-mobile
Cronaca Santa Margherita di Belice

Una piccola statua della Libertà arriva a Santa Margherita Belice

Il monumento è stato donato dagli emigrati americani, rappresenta il viaggio compiuto dai giovani margheritesi partiti tanto tempo fa per trovare migliore fortuna negli Usa

Un monumento per unire in modo indissolubile il legame tra New York e Santa Margherita Belice. È stato donato dagli emigrati americani per essere installato nella piazza Del Migrante. Si tratta di una statua rappresentante il viaggio compiuto dai giovani margheritesi partiti tanto tempo fa per trovare migliore fortuna negli Usa.

Ad inaugurarlo il sindaco di Santa Margherita, Franco Valenti, e una parte della comunità arrivata dalla Grande Mela, composta da 40 persone tutte originarie dal paese della valle del Belice.

Questo monumento è un dono del circolo di margheritesi residenti a New York, un circolo che ha 104 anni di vita. A New York infatti esiste una piccola Santa Margherita racchiusa in una folta comunità di persone che ascoltano musica italiana, guardano la tv italiana e si interessano alle nostre vicende in quanto sono rimaste legate alla cittadina. Lì celebrano ancora le ricorrenze del nostro paese, rimarcando un legame mai dimenticato”.

Il monumento raffigura una piccola statua della Libertà e delle navi, utilizzate per quella grande traversata di decine e decine di giorni, per arrivare in quella terra così lontana e vivere il “sogno americano”.

“Hanno voluto donare questa scultura alla città – continua il primo cittadino – per testimoniare questo legame tra il loro paese natio e New York. Loro sono di una accoglienza disarmante, andare lì è come rivivere la Santa Margherita di qualche anno fa, con le persone che giocano a carte e le donne che dicono il Rosario in italiano.” Le celebrazioni per onorare questo legame tra Santa Margherita e gli Usa sono continuate con un convegno sulle migrazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una piccola statua della Libertà arriva a Santa Margherita Belice

AgrigentoNotizie è in caricamento