rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Trasporti

Treni, in arrivo un calo del biglietto e nuovi vagoni: è frutto del nuovo contratto

Previsto, inoltre, un ulteriore investimento regionale di oltre 300 milioni per l'acquisto di 23 nuovi treni, tra i quali quelli che viaggeranno sulla Palermo-Catania a 200 km/h

Un sensibile incremento dei servizi, un potenziamento delle infrastrutture e dei convogli e una riduzione del 5 per cento del costo dei biglietti è annunciata per le ferrovie siciliane.

È quanto stabilisce il nuovo contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario regionale e locale che sarà sottoscritto tra la Regione Siciliana e Trenitalia, con la formula dell'aggiudicazione diretta.

"Il nuovo contratto di servizio – ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani - è strutturato in funzione della crescita dell’offerta sia in termini di quantità che di qualità e guarda anche al potenziamento della rete e all’arricchimento della flotta di treni sui quali stiamo investendo in maniera significativa. Contiamo di offrire una valida alternativa per gli spostamenti regionali ai siciliani e ai turisti, ma anche a chi deve trasportare merci grazie all'alta capacità". 

Previsto, inoltre, un ulteriore investimento regionale di oltre 300 milioni per l'acquisto di 23 nuovi treni, tra i quali quelli che viaggeranno sulla Palermo-Catania a 200 km/h, e sei nuovi convogli a doppio piano da impiegare sulle linee a "maggiore richiesta commerciale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, in arrivo un calo del biglietto e nuovi vagoni: è frutto del nuovo contratto

AgrigentoNotizie è in caricamento