Transenne, sensi unici e divieti di circolazione: ecco come cambia la viabilità per Ferragosto

Disposto l'obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Lacco Ameno con direzione di marcia verso via Magellano e via Degli Imperatori

Ferragosto, è tutto pronto. Mentre il sindaco Lillo Firetto e l'assessore alla Viabilità e alla Polizia municipale, Gabriella Battaglia, convocano - per domattina - una conferenza stampa per fare il punto della situazione, i vigili urbani firmano l'ordinanza di viabilità su quella che sarà - San Leone - la location presa d'assalto. Divieti di circolazione, senso unico e obbligo di svolta ma anche transenne per garantire - lungo gli assi stradali strategici: quelli attigui alle spiagge - la massima sicurezza e per evitare caos e ingorghi. "Il 14 agosto, come da tradizione, il litorale di San Leone sarà interessato da una notevole presenza di giovani e turisti provenienti da tutto l'hinterland, determinando un significativo impatto sulla circolazione stradale in termini di sicurezza e di sopportabilità dei flussi veicolari - scrivono dalla polizia municipale di Agrigento - . Considerato che le vie Nettuno e Magellano e il viale Delle Dune costituiscono le uniche strade che conducono alle spiagge libere, per tale motivo si rende necessario regolamentare - spiegano - l'adozione di sensi unici con direzione di marcia dal piazzale Luigi Giglia verso via Magellano, incrocio via Degli Imperatori, per evitare ingorghi, intasamenti e per rendere più spediti eventuali interventi di mezzi di soccorso e polizia in caso di urgente necessità". 

Ferragosto sicuro, fioccano i divieti: niente barbecue e accampamenti

Ecco dunque come cambia la viabilità su San Leone. A partire dalle ore 9 di giorno 14 e fino alle 6 di Ferragosto viene istituito il divieto di circolazione nel tratto che va dal viale Delle Dune, altezza stabilimento della polizia di Stato, fino all'incrocio con le vie Magellano e Degli Imperatori. Istituito il senso unico con direzione di marcia dallo stabilimento balneare della polizia verso via Magellano, per l'uscita dei veicoli dalle traverse che insistono sul viale Delle Dune. Previsto l'obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Lacco Ameno con direzione di marcia verso via Magellano e via Degli Imperatori. Da queste disposizioni della polizia municipale sono esonerati gli organi di polizia, i vigili del fuoco, i mezzi di soccorso, gli autobus di linea della Tua e quelli turistici, i taxi, i veicoli adibiti a noleggio con conducente, i veicoli dei residenti e, fino all ore 16 del 14 agosto, i veicoli che non trasportino legna, carbonella, fornelli, tende o altro materiale per le attività di campeggio, bivacco e accampamenti.

Così come è già accaduto negli anni precedenti, è stata disposta la collocazione di idonei sbarramenti e transenne per inibire la circolazione stradale sul viale Delle Dune. Responsabile del procedimento è stato nominato il commissario Francesco Di Vincenzo. 

IL VIDEO. Vacanze serene e sicure, ecco i consigli della Guardia costiera

Le regole imposte per Ferragosto, comunque, non sono finite qui. Perché il Comune, con un'altra ordinanza, ha inoltre vietato la detenzione e il trasporto sulla spiaggia di legna, carbone e carbonella; l'accesione di fuochi; le attività pirotecniche; il trasporto e l'installazione di tende, la produzione di "suoni molesti a mezzo altoparlanti"; di effettuare "manifestazioni autonome di qualunque tipo se non espressamente autorizzate dalle autorità"; la vendita di bevande in bottiglie di vetro e il trasporto di oggetti contundenti. Le multe previste vanno da 100 a 500 euro.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Agrigento usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • L'arnica, un rimedio naturale a dolori e infiammazioni

  • Il paddle, lo sport dei vip che è ormai diventato mania

  • Specchio, specchio delle mie brame

  • Il party perfetto di Ferragosto

I più letti della settimana

  • Scooterone finisce dentro un canale di scolo: muore trentenne a causa di un incidente

  • Mafia e massoneria deviata, scatta un altro arresto e un obbligo di presentazione alla Pg

  • Si sente male mentre fa il bagno, tragedia in spiaggia: muore un pensionato

  • Ritrovato nascosto in un casolare il trattore rubato: scattano tre arresti

  • Auto investe un ciclomotore e scappa: due 17enni feriti, denunciato automobilista "pirata"

  • Incidente tra auto e scooter, ferito grave il motociclista: trasferito in elisoccorso

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento