rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Teatro ellenistico, un milione di euro per finanziare gli scavi

Le somme stanziate arrivano dal Fondo sviluppo e coesione della Regione, l'assessore Samonà: "Completiamo un passaggio importante"

Un milione di euro del Fondo sviluppo e coesione della Regione per il completamento dell'indagine archeologica del teatro ellenistico di Agrigento e l’apertura dell’area di visita principale della Collina dei Templi e del Quartiere ellenistico.

Lo ha deciso la giunta regionale su proposta dell’assessore Alberto Samonà. “La continuazione delle indagini archeologiche e degli scavi per portare in luce il teatro ellenistico di Agrigento - commenta Samonà - è un passaggio decisivo. Ho assunto un impegno con la Sicilia nella consapevolezza non solo del valore in sé della scoperta e del monumento, ma anche dell’importanza che un rinvenimento di tale portata può avere nell’economia complessiva dello sviluppo di tutta l’area sud-occidentale della nostra Isola. Si tratta di un processo complesso, che necessita di entusiasmo, volontà ma anche di risorse importanti”.

L’attività finanziata sarà effettuata secondo le tecniche dello scavo stratigrafico e verrà documentata sia con le tecniche tradizionali di rilievo manuale sia con l’uso delle tecnologie più avanzate (laser scanner, rilievi aerofotografici, ricostruzioni 3D).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro ellenistico, un milione di euro per finanziare gli scavi

AgrigentoNotizie è in caricamento