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Lunedì, 29 Aprile 2024
Investigazioni / Porto Empedocle

Squadra Mobile anche al Comune di Porto Empedocle: acquisiti incartamenti sulle residenze dei migranti

"Visitati" gli uffici Anagrafe e Stato civile. L'inchiesta della Procura è top secret, ma l'arrivo dei poliziotti e i sequestri che hanno effettuato non sono passati inosservati

Non soltanto Agrigento, Naro e Camastra. Ma anche Porto Empedocle. I poliziotti della squadra mobile sono stati, per ore ed ore, ieri, al lavoro fra l'Anagrafe e lo Stato civile del Municipio della cittadina marinara. Esattamente per come è avvenuto, praticamente in contemporanea, anche negli altri Comuni. E Agrigento, Naro, Camastra e Porto Empedocle potrebbero non essere stati gli unici.  

Sequestro di atti in molti comuni: sotto la lente della squadra mobile gli uffici anagrafe

Da tutti i Municipi "visitati" sarebbero stati portati via numerosi documenti che hanno a che fare - fra gli uffici di Anagrafe e Stato civile appunto - con istanze e iscrizioni all’anagrafe della popolazione residente. 

Le bocche dei poliziotti sono rigorosamente cucite. E allo stesso modo quelle degli inquirenti del quinto piano del palazzo di via Mazzini (che è la sede della Procura). L'inchiesta della Procura è top secret. Ma l'arrivo dei poliziotti della squadra mobile non è però passato inosservato a quanti popolano uffici e corridoi dei Municipi, così come anche il tipo di documenti che sono stati acquisiti. 

Come funziona l'iscrizione all'Anagrafe degli extracomunitari

In base al testo unico sull’immigrazione, il cittadino straniero può richiedere l’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente alle stesse condizioni degli italiani, dovendo però dimostrare di essere regolarmente soggiornante. Per non negare il diritto all’iscrizione anagrafica, trattandosi di persone prive di passaporto o documento di riconoscimento, è previsto dalla legge - dal decreto legge 130/2020 per la precisione - che siano identificati e iscritti in anagrafe con il solo permesso di soggiorno. Ai richiedenti protezione internazionale che abbiano ottenuto l'iscrizione anagrafica, viene rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d'identità, di validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni.

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