rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ambiente / Valle dei Templi

Giardino della Kolymbethra, sopralluogo tecnico per verificare la salute di alberi e frutti: ecco i risultati

Attività di controllo dei parassiti a cura del Servizio fitosanitario regionale diretto da Angelo Montante. Presenti anche i giardinieri del Fai e il responsabile Giuseppe Lo Pilato

“La salute dei nostri alberi ci sta a cuore”. Con questo slogan il Fai ha ripreso a pieno ritmo le attività di monitoraggio e di controllo dei parassiti degli agrumi e dei numerosi alberi da frutto al giardino della Kolymbethra. E’ stato effettuato un sopralluogo tecnico a cura del Servizio fitosanitario regionale di Agrigento diretto da Angelo Montante che è stato accompagnato dagli ispettori Vito Mercadante e Onofrio Nina.

Prosegue così la collaborazione tra il Fai e il Servizio fitosanitario regionale che fa capo ad una convenzione sottoscritta nel dicembre 2022 tra il direttore generale del Fai Davide Usai e il direttore generale del Dipartimento agricoltura della Regione siciliana Dario Cartabellotta. Per il Fondo ambiente italiano c’erano i giardinieri Vincenzo Traversa e Antonino Cuffaro. Insieme a loro anche Giuseppe Lo Pilato, responsabile della gestione agronomica, che coordina i lavori di difesa delle colture di questa antica e preziosa area agricola storica.

“Attualmente - dicono gli esperti - le piante prossime alla fioritura sono in ottimo stato tecnico colturale e fanno ben sperare per le future produzioni. Sono stati inoltre programmati alcuni interventi per la prevenzione del “malsecco” degli agrumi, una delle più temibili patologie crittogamiche capace di arrecare gravissimi danni, soprattutto sui limoni. A dare inizio alla visita è stato il direttore del Servizio regionale Domenico Carta per stabilire il piano di lavoro specifico per la Kolymbethra. 

Nel corso del 2023, suo primo anno di applicazione, sono stati eseguiti i monitoraggi della mosca orientale della frutta, del batterio “Hlb”, del greening e dell’Aleurocanthusspiniferus. In più sono stati effettuati controlli analitici di laboratorio su campioni vegetali prelevati da piante di arancio per verificare la presenza del cosiddetto “Virus della tristezza degli agrumi” e su piante plurisecolari di olivo, per verificare la presenza di “Xylella fastidiosa”, il batterio che sta distruggendo gli oliveti pugliesi.

“Grazie a questa collaborazione - concludono i tecnici - nessuna di queste temibili malattie dagli effetti distruttivi è stata riscontrata nel nostro giardino. Dunque anche quest’anno avremo modo di tenere sotto controllo il suo stato di salute e di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Questi alberi, con la loro antica storia, vanno conservati per il futuro dove si avrà sempre più bisogno dei loro intensi profumi e sapori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino della Kolymbethra, sopralluogo tecnico per verificare la salute di alberi e frutti: ecco i risultati

AgrigentoNotizie è in caricamento