rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente / Siculiana

"Irregolarità amministrative e violazione della normativa ambientale": sequestrata la discarica di Siculiana

Il secondo provvedimento, dopo che un primo analogo negli anni scorsi era stato annullato dal tribunale, è stato eseguito dai carabinieri. Il procuratore Giovanni Di Leo: "Potenziale contaminazione delle acque, massima attenzione ai profili di utilizzabilità"

Il comando carabinieri per la Tutela dell’ambiente - e il nucleo operativo ecologico di Palermo con il supporto del comando provinciale di Agrigento ha eseguito il decreto di sequestro preventivo, emesso dal gip su richiesta della procura, dell’area occupata dalla discarica di rifiuti non pericolosi sita in contrada Matarano di Siculiana e attualmente in gestione alla Catanzaro Costruzioni, e dell’impianto stesso.

Il provvedimento chiude una prima fase di indagini, compiute sin dall’anno 2018 dai carabinieri del nucleo operativo ecologico di Palermo, dirette dalla stessa Procura, "circa le irregolarità tecnico-amministrative dell’impianto e le conseguenti ricadute delle stesse sul territorio, in termini - si legge in una nota diffusa dal procuratore Giovanni Di Leo - di contaminazione del suolo e delle acque e di pregiudizio per l’ambiente e per la salute pubblica".

L’indagine, originata dalla raccolta e dall’ascolto "delle plurime segnalazioni provenienti da privati, enti e istituzioni, pubbliche e private, ha visto, nell’anno 2019, la esecuzione di una complessa attività di acquisizione documentale, svoltasi parallelamente al conferimento di un incarico di consulenza tecnica collegiale finalizzata al vaglio dello stato, materiale e giuridico dell’impianto, della conformità degli impianti e delle relative autorizzazioni e concessioni, alla normativa tecnica in materia e degli effetti che si fossero eventualmente determinati o che potessero determinarsi sull’ambiente".

La Procura sottolinea: "La relazione tecnica che ne è emersa ha consegnato un quadro preoccupante sotto i profili, tanto della regolarità amministrativa degli impianti, della loro effettiva conformità alla normativa tecnica che ne regola la gestione, quanto sotto il profilo dell’impatto di operatività sul territorio in cui la discarica insiste, con limiti di contaminazione regolarmente superati, con emissioni laterali di biogas provenienti dalle vasche post – operative, con l’emersione di indici di “potenziale contaminazione” delle acque sotterranee, senza l’attivazione delle dovute procedure di rientro".

Nel 2020 era stato emesso un precedente provvedimento poi annullato per un vizio procedurale dal tribunale del riesame. 

Tribunale del riesame: dissequestrata discarica di Siculiana

"La procura - aggiunge Di Leo - assicura la massima attenzione ai profili di utilizzabilità residua dell'impianto volta a ovviare agli inevitabili disagi per la collettività derivanti dalla sua chiusura, nel pieno e integrale rispetto delle esigenze di tutela ambientale".

L'intervento del sindaco di Montallegro: "La Regione la chiuda per sempre"

Sulla vicenda interviene pure il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo, che da tempo ha avviato un contenzioso con la Catanzaro costruzioni legato al progetto di un sito analogo nel territorio del suo Comune.

"La notizia del sequestro della discarica, avvenuto anche per violazioni di natura ambientale - dichiara attraverso una nota -, non fa che confermare le gravi preoccupazioni che nel corso degli anni hanno interessato l’intera comunità per la salute del territorio e, tenuto conto della primaria rilevanza degli interessi coinvolti, ringrazio la procura di Agrigento per l’attenzione che ha prestato nel curare una indagine che, dalle notizie apprese, risulta basata su accertamenti tecnici. E’ impensabile e contro ogni etica pubblica - aggiunge - che un territorio come quello di Montallegro, dopo circa venti anni, possa continuare a patire il sacrificio che ha subìto e rimanere esposto a conseguenze così gravi e rischi di tale natura. Montallegro deve essere liberato. La discarica bonificata e chiusa per sempre".

(Aggiornato alle 20)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Irregolarità amministrative e violazione della normativa ambientale": sequestrata la discarica di Siculiana

AgrigentoNotizie è in caricamento