rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Sette alberi per sette comuni: la legalità mette radici"

Nel corso dell’iniziativa organizzata dal "Presidio Libera Terra di Agrigento" e dalla Agesci...

Il "Presidio Libera Terra di Agrigento" organizza per le prossime festività natalizie, delle iniziative tese a coniugare i concetti di solidarietà e legalità, in un clima gioioso e sereno. L’iniziativa mira a realizzare la donazione, come simbolo tangibile e visibile della legalità, di 7 alberi (uno per comune partecipante), quale metafora di robustezza, riparo e ossigeno contro l’illegalità, l’ingiustizia sociale e l”inviolabilità” del sistema mafia.

Nel corso dell’iniziativa “7 alberi per 7 comuni la legalità mette radici”, che si svolgerà nel periodo dal 13 al 21 dicembre, è previsto un coinvolgimento delle scuole dei comuni interessati con l’affido del tema “l’albero: metafora della legalità”, con il quale le scuole parteciperanno alla realizzazione del miglior pensierino legale per l’aggiudicazione del premio legalità messo a concorso. Ciascun pensierino legale messo a concorso non dovrà superare gli 80 caratteri spazi inclusi.

Ciascuna scuola partecipante avrà il compito di procedere autonomamente alla modalità di selezione della migliore metafora – frase – pensierino della legalità data in consegna alle singole classi d’istituto. Successivamente, una giuria selezionatrice presieduta dal presidente del CdA, composta dai sindaci, dai presidenti del Consiglio, dal presidente dell’Assemblea, dal direttore/segretario del Consorzio o loro delegati, da un rappresentate di Agesci, da un rappresentante del Presidio Libera Terra e dal responsabile marketing e progettazione dell’evento Francesco Augello, avrà il compito di selezionare - tra tutte le scuole intervenute e per ogni comune - metafora più significativa che verrà impressa in un simbolico libro – con denominazione della scuola e del comune - e che troverà perenne collocazione accanto all’albero della legalità. 

In esclusiva, l’iniziativa “7 alberi per 7 comuni la legalità mette radici” sarà rappresentata dalla mascotte “LegaLino”. Sarà cura dei singoli gruppi scout, presenti nel territorio allestire “l’albero della legalità” e provvedere alla posa in opera ed ornamentale della superficie utile per la collocazione dell’albero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sette alberi per sette comuni: la legalità mette radici"

AgrigentoNotizie è in caricamento