rotate-mobile
Il progetto

“Segnala la tua buca”: ecco la campagna del Codacons per creare un “inventario” delle strade disastrate

Si tratta della seconda edizione di un’iniziativa che intende tracciare un quadro chiaro e completo della situazione viaria, ma anche assistere i cittadini che subiscono danni alle loro auto

Si chiama “Segnala la tua buca” - che fa parte del più ampio progetto denominato “Road security trip” - il progetto che il Codacons ripropone dopo gli ottimi risultati della prima edizone.

E’ l’iniziativa che intende verificare la presenza di buche sulle strade comunali, provinciali e a gestione Anas.

Uno strumento, secondo quanto “promesso” dal Codacons, che permetterà nel più breve tempo possibile di avere chiaro un quadro della condizione delle strade in tutta la provincia e di assistere i cittadini che subiscono danni alle loro automobili. 

"L'emergenza buche e strade dissestate - afferma Giuseppe Di Rosa, responsabile regionale trasparenza enti locali - è sotto gli occhi di tutti gli agrigentini e non solo. Purtroppo, mentre i Comuni cercano di reperire fondi per sistemare le strade, i consumatori rovinano le proprie auto, altri rischiano addirittura la vita nel vano tentativo di scansare una buca per poi finire immediatamente dopo nella successiva. Agrigento, come tutte le città della provincia, è un colabrodo e vorremmo verificare, con l'aiuto della gente, la situazione e creare possibilmente una mappa, una sorta di inventario delle buche. Vorremmo insomma che si possano evitare incidenti dovuti all’incuria delle strade così come da noi stessi più volte segnalato e come recentemente dichiarato dal Prefetto”.

Il Codacons invita così ai cittadini di inviare le segnalazioni corredate possibilmente di foto, descrizioni delle buche, mappa della zona ed eventuali danni provocati alla sede provinciale del Codacons, in via Imera 50, oppure scrivendo una mail a gdirosa.codaconsag@gmail.com. C’è anche la possibilità di segnalare tramite l’applicazione per smartphone “TiSegnalo” disponibile per Android e iOS.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Segnala la tua buca”: ecco la campagna del Codacons per creare un “inventario” delle strade disastrate

AgrigentoNotizie è in caricamento