rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Violenza sulle donne

Lotta ai femminicidi, gli studenti incontrano Filomena Lamberti: il marito la sfregiò con l’acido nel 2012

Autrice del libro “Un’altra vita”, ha raccontato la sua esperienza a ragazzi e rappresentanti delle istituzioni locali

Filomena Lamberti, la donna ustionata con l'acido dal marito nel 2012, ha incontrato gli studenti delle scuole “Gallo” e “Sciascia” nei locali del primo dei due istituti in via Quartararo ad Agrigento. L’occasione è stata il convegno sul tema “Come contrastare i femminicidi. Analisi e proposte” organizzato dal Comitato unico di garanzia del Libero consorzio e del settore pari opportunità presieduti dalla dottoressa Maria Antonietta Testone.

Filomena Lamberti, autrice del libro “Un'altra vita”, originaria di Cava dei Tirreni, venne sfigurata con una bottiglia di acido dal marito dal quale voleva separarsi e ha raccontato ai presenti la sua esperienza.

All'evento, che ha visto una grande partecipazione degli studenti, sono intervenuti, oltre alla dottoressa Testone e alla psicologa del Centro antiviolenza “Linea rossa” Estella Celentano, il vice preside dell'istituto “Gallo” Calogero Montante e la professoressa Claudia Marcantonio. I lavori sono stati moderati da Luigi Mula, vice presidente del Comitato unico di garanzia del Libero consorzio comunale di Agrigento.

I saluti del prefetto sono stati portati dalla dottoressa Eva Di Betta. Presenti il questore di Agrigento Tommaso Palumbo, il colonnello Vincenzo Bulla (comandante del reparto operativo del Comando provinciale dei carabinieri) e il sottotenente di vascello Domenica Annicchiarico della Capitaneria di Porto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai femminicidi, gli studenti incontrano Filomena Lamberti: il marito la sfregiò con l’acido nel 2012

AgrigentoNotizie è in caricamento