rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'emergenza / Lampedusa e Linosa

Lampedusa, è stata un'altra notte d'inferno: 1.124 le persone sbarcate

Sono 1.913 i migranti ospiti dell'hotspot: nonostante i quotidiani, doppi e tripli, trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento, la struttura è di nuovo affollata

Sono quasi 1200 le persone sbarcate a Lampedusa tra la notte e la prima mattina di oggi.

Ore 17.50. Altri 101 migranti sono sbarcati a molo Favarolo dopo che le tre imbarcazioni sulle quale viaggiavano, facendo rotta verso Lampedusa, sono state agganciate dalle motovedette della Guardia di finanza. Salgono a 30, a partire dalla mezzanotte, gli approdi sulla più grande delle isole Pelagie, con un totale di 1.225 persone. Sugli ultimi 3 barchini c'erano 18 tunisini (1 minore) partiti da Monastir, 37 guineani salpati da Sfax e 46 bengalesi, siriani e tunisini imbarcatisi a Zwara in Libia.

Ore 11:27. Sessanta migranti, 22 dei quali agganciati dalla motovedetta G129 Sottile della Guardia di finanza e 38 da un assetto Frontex, sono sbarcati a Lampedusa. Nei due gruppi ci sono anche complessivamente 11 donne e 3 minori che si sono dichiarati originari di Mali, Congo, Guinea, Costa d'Avorio, Tunisia e Liberia.  Salgono a 27, con un totale di 1.124 persone, gli approdi su Lampedusa a partire da mezzanotte. Ma è ancora un continuo arrivare, a quanto pare, di segnalazioni di avvistamenti. 

Ore 10:37. Altri 329 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che 8 barchini sono stati agganciati nelle acque antistanti all'isola dalla Guardia di finanza o soccorsi, in area Sar, dalle motovedette della Capitaneria di porto. Salgono a 25, a partire da mezzanotte, gli approdi sulla più grande delle isole Pelagie, con un totale di 1.064 persone. 

Sulle carrette c'erano da un minimo di 17 fino ad un massimo di 52 sedicenti tunisini, ivoriani, senegalesi, gambiani, malesi e sudanesi, partiti da Sfax e Téboulba in Tunisia. 

Una donna in travaglio, facente parte di un gruppo di 52 persone giunto alle 00:45, è stata portata al poliambulatorio subito dopo l'arrivo a molo Favarolo. Stessa cosa per un'altra donna che ha partorito sul barchino sul quale era assieme a 40 connazionali giunti a Lampedusa alle 3:16.

Tanto la donna quanto il neonato sono stati portati in ospedale per essere sottoposti a controlli. Le persone giunte durante la notte, tutte partite da Sfax in Tunisia, hanno dichiarato di essere originarie di Mali, Guinea, Costa d'Avorio, Liberia, Gambia, Pakistan, Senegal, Camerun e Sudan. Ieri sull'isola c'erano stati 14 sbarchi in totale con 589 persone.

Un secondo blocco di arrivi si è registrato in mattinata, con 7 natanti, che ospitavano un totale di 299 migranti,, fra cui donne e minori che hanno riferito d'essere originari di Siria, Egitto, Tunisia, Yemen, Senegal, Guinea, Gambia e Burkina Faso. Le imbarcazioni sono salpate, a detta degli sbarcati, da Zuwara in Libia, Jebiniana, Kerkenna, Sfax e Mahdia in Tunisia. Tutti, dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola. 

Sono 1.524 i migranti, ma il conteggio è ancora in corso, ospiti dell'hotspot di Lampedusa. Nonostante i quotidiani, doppi e tripli, trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento, la struttura è di nuovo affollata. Per la mattinata, con l'obiettivo di alleggerire i padiglioni di contrada Imbriacola, è stato disposto il trasferimento di 350 migranti con la nave di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle.

(Aggiornato alle 11:27)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, è stata un'altra notte d'inferno: 1.124 le persone sbarcate

AgrigentoNotizie è in caricamento