rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L’emergenza / Lampedusa e Linosa

Lampedusa, nuova notte di sbarchi: oltre 1800 i migranti all'hotspot

Sono 571 le persone arrivate a partire dalla mezzanotte a bordo di barchini e barche di ferro

Ore 14:01. Altri 47 migranti, originari di Guinea, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Senegal e Gambia, sono sbarcati a Lampedusa dopo che il barchino sul quale viaggiavano è stato soccorso, in acque Sar, dalla motovedetta Cp762 della Guardia costiera. Nel gruppo, partito da Sfax in Tunisia, ci sono anche 18 donne e 7 minori. Salgono a 13, con un totale di 618 persone, gli approdi dalla mezzanotte.

Sono 571 i migranti sbarcati, a partire dalla mezzanotte, a Lampedusa. Viaggiavano su 12 barchini che sono stati soccorsi in area Sar, o agganciati nelle acque antistanti all'isola, dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Una barca di ferro di 7 metri, con a bordo 62 persone, fra cui 7 donne e 4 minori, è riuscita ad arrivare invece direttamente a molo Madonnina. Ieri, sull'isola, c'erano stati 14 approdi con un totale di 600 migranti.

Sugli ultimi barchini soccorsi durante la notte c'erano da un minimo di 37 ad un massimo di 62 originari di Mali, Guinea, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Senegal, Bangladesh e Sudan. La maggior parte dei 12 natanti è salpata da Sfax in Tunisia, ma alcuni hanno riferito d'aver iniziato il viaggio da Zawia in Libia.

Sono al momento 1.861 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa, dopo la notte di approdi. La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, per la mattinata ha predisposto due trasferimenti: 400 lasceranno l'isola con il traghetto Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle e 177, con un volo charter, verranno spostati a Bergamo. L'ufficio territoriale del Governo è al lavoro per pianificare altri trasferimenti per la giornata.

(Aggiornato alle 14:01)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, nuova notte di sbarchi: oltre 1800 i migranti all'hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento