rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il patrono di Agrigento

La Giunta ha deliberato: lunedì 26 la festa cittadina in onore di San Gerlando

Le tradizionali celebrazioni quest'anno ricadono nella seconda domenica di Quaresima, ecco perché la solennità liturgica è stata posticipata

La giunta comunale, con in testa il sindaco Franco Micciché, ha deliberato: lunedì sarà giornata di festa cittadina. 

Preso atto che la solennità liturgica di San Gerlando (25 febbraio), patrono principale della città, quest'anno coincide con la seconda domenica di Quaresima, dopo aver acquisito la nota dell'Arcidiocesi, l'Esecutivo ha disposto che sarà festa cittadina lunedì 26. 

"Ogni anno, Agrigento celebra solennemente la devozione a San Gerlando il 25 febbraio. La festa è caratteristica di questa città ed è avvalorata da un’antichissima tradizione - scrive la Giunta - . Gerlando, di origini francesi, fu nominato vescovo di Agrigento nel 1088. Resse la sede vescovile di Agrigento fino alla morte. San Gerlando è venerato come santo dalla Chiesa cattolica dal 1159. Le sue reliquie sono conservate nella cattedrale di Agrigento, in una urna d’ argento di pregevole fattura. Preso atto della nota dell’Arcidiocesi, le cui celebrazioni quest'anno ricadono nella seconda domenica di Quaresima - è stato spiegato - la solennità liturgica di San Gerlando sarà celebrata lunedì 26 febbraio". 

Gli uffici della Prefettura - è stato reso noto - resteranno chiusi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giunta ha deliberato: lunedì 26 la festa cittadina in onore di San Gerlando

AgrigentoNotizie è in caricamento