rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Valle dei Templi / Porta Aurea

Agrigento, parcheggio privato nella Valle dei Templi: il Comune blocca tutto

Il Comune di Agrigento ha comunicato oggi alla ditta "Tas Spa" di Agrigento il preavviso di rigetto della "domanda unica" riferita al nuovo parcheggio privato di contrada Sant'Anna, nella Valle dei Templi di Agrigento. Gli uffici comunali, infatti, hanno ritenuto la domanda priva della necessaria documentazione tecnica e sprovvista del parere della Soprintendenza ai beni culturali

Il Comune di Agrigento ha comunicato oggi alla ditta "Tas Spa" di Agrigento il preavviso di rigetto della "domanda unica" riferita al nuovo parcheggio privato di contrada Sant'Anna, nella Valle dei Templi di Agrigento. Gli uffici comunali, infatti, hanno ritenuto la domanda priva della necessaria documentazione tecnica e sprovvista del parere della Soprintendenza ai beni culturali.

Così, evidenziata anche l'assenza di alcuni documenti riguardanti – ad esempio – la rete fognaria, il dirigente comunale Antonio Insalaco ha comunicato il preavviso di rigetto della "domanda unica" ed ha ordinato anche il divieto di prosecuzione dell'attività.

Il parcheggio, che oltre all’area destinata alle autovetture è composto da tre fabbricati, era già stato oggetto delle attenzioni del Comune nel 2013, quando il dirigente del settore "Pianificazione urbanistica e gestione del territorio e servizio edilizia privata" aveva diffidato la "Tas Spa" dall'effettuare alcune delle opere previste nel progetto.

Poi il ricorso al Tar e la ripresa dei lavori, terminati alcuni mesi fa. Adesso, però, la società dovrà bloccare immediatamente l'attività commerciale, come ordinato dal Comune di Agrigento. In merito alla vicenda era intervenuto anche l'ex consigliere comunale Giuseppe Arnone.

Alla parte istante sono stati concessi 10 giorni al fine di eventuali osservazioni o elementi a difesa. Inoltre, come anticipato, gli uffici hanno provveduto a comunicare in data odierna il divieto di prosecuzione dell’attività citata.

Sono in corso ulteriori accertamenti in relazione ad altre eventuali difformità di attività preesistenti nella medesima area, fanno sapere dal Comune.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, parcheggio privato nella Valle dei Templi: il Comune blocca tutto

AgrigentoNotizie è in caricamento