rotate-mobile
Cronaca Casteltermini

Ridotta la Tari 2017 a Casteltermini, bollette meno care: risparmiati 128 mila euro

Lo ha deciso il Consiglio comunale che ha approvato il nuovo piano finanziario di previsione dei costi del servizio rifiuti

Diminuite le tariffe della Tari 2017 a Casteltermini. Lo ha deciso il Consiglio comunale che ha approvato il nuovo piano finanziario di previsione dei costi del servizio rifiuti. È stata deliberata una riduzione delle bollette riguardanti sia le utenze domestiche che quelle degli esercizi commerciali. Il piano ha tenuto conto dell'avvio del sistema raccolta differenziata porta a porta.

"In particolare, l’onere del servizio, - fa sapere l'amministrazione in una nota - che per l’anno 2016 ha avuto un costo a consuntivo di 1.305.000 euro,  è stato ridotto a 1.177.000 euro con un risparmio totale di 128.000 euro. Tale risparmio a favore dei cittadini sarà ancor più accentuato l'anno prossimo, quando, con il servizio a pieno regime, i costi subiranno tagli ulteriori per via della assenza di costi fissi una tantum e quelli di avvio del servizio che erano presenti, invece, questanno".

"Adesso - spiegano dall'amministrazione - con la riduzione per l'anno 2017 non solo viene assorbito l'incremento a conguaglio del 2016, causato come è noto dai maggiori costi imprevedibili provocati dal conferimento dei rifiuti prodotti, su disposizione del presidente della Regione, presso le discariche di Catania e di Trapani, ma addirittura viene realizzato l'ulteriore effetto di  alleggerire le bollette. Le utenze domestiche, ad esempio, usufruiranno di una percentuale media di riduzione che si aggira intorno all'11 per cento".

Dichiarano la propria soddisfazione per l'importante obiettivo raggiunto dall'amministrazione comunale il sindaco Nuccio Sapia e l'assessore Enzo Di Piazza: "È stato mantenuto l'impegno con la città. Ridurre la pressione fiscale che grava sia sulle famiglie che sulle attività commerciali diventa ora realtà concreta. Il nuovo sistema  porta a porta ci permette di risparmiare, di avere un servizio più efficiente e un ambiente pulito. Il ringraziamento va ai consiglieri comunali che, mostrando grande sensibilità, hanno consentito di raggiungere questo importante risultato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridotta la Tari 2017 a Casteltermini, bollette meno care: risparmiati 128 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento