rotate-mobile
Tribunale / Canicattì

Rapinano imprenditori e li speronano col camion: chiesta condanna a 7 anni per padre e figlio

Antonio e Massimo Putano avrebbero fatto irruzione in un allevamento per rubare dei tubi per l'irrigazione e non si sarebbero fermati neppure davanti al tentativo dei proprietari di proteggere la loro proprietà

La condanna a 7 anni di reclusione per l'accusa di rapina: è stata chiesta, a conclusione della requisitoria, dal pubblico ministero Gloria Andreoli nei confronti di Antonino Putano, 74 anni e del figlio Massimo, 45 anni.

L'episodio al centro del processo, in corso davanti ai giudici della seconda sezione penale, presieduta da Wilma Angela Mazzara, risale al 13 agosto del 2018. Padre e figlio, con un autocarro, sarebbero entrati dentro un allevamento per rubare dei tubi dell'irrigazione, venendo scoperti da uno dei proprietari che si trovava all'interno. L’uomo intimò ai due intrusi, secondo la ricostruzione dell'episodio, di fermarsi e lasciare i tubi che erano stati già caricati sul mezzo.

La risposta sarebbe stata molto eloquente: Massimo Putano lo avrebbe minacciato di passare guai se lo avesse denunciato ostentando il suo cognome e, quindi, vantando uno spessore criminale. "Ricordati che mi chiamo Putano e se mi denunci passerai guai".

Subito dopo sarebbero saliti sull'autocarro per fuggire con la refurtiva incontrando la resistenza dei proprietari che avrebbero cercato di bloccarli inseguendoli con la loro auto e venendo, invece, speronati. I poliziotti del commissariato, al termine di un'indagine lampo e grazie alla testimonianza delle vittime, li hanno individuati e arrestati con l’accusa di essere stati gli autori del colpo ai danni dell’allevamento. "Gli accertamenti investigativi e il dibattimento - ha detto il pm - hanno consentito di accertare gli autori della rapina senza alcun dubbio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinano imprenditori e li speronano col camion: chiesta condanna a 7 anni per padre e figlio

AgrigentoNotizie è in caricamento